Da Villa Panza al Monastero di Torba a Villa Della Porta Bozzolo: gli appuntamenti di Pasquetta

Bellezze artistiche, natura e divertimento per tutta la famiglia: ecco le iniziative nei Beni del Fai a Varese e provincia per il Lunedì dell'Angelo

VARESE – Lunedì 10 aprile, in occasione della Pasquetta, a Villa Panza a Varese verrà proposta una divertente Caccia al tesoro botanico in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, un evento dedicato ai bambini dai 5 anni in su per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nel magnifico giardino all’italiana della settecentesca dimora di proprietà del FAI sul Colle di Biumo e per accendere in loro l’interesse verso l’ambiente. Una mappa del tesoro guiderà i piccoli visitatori e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del parco e della Villa,

un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche, fino a raggiungere l’ambito tesoro. L’iniziativa si svolgerà in due momenti della giornata, alle ore 11 e alle 15. Sempre nel parco della Villa, gli adulti potranno passeggiare e scoprire l’installazione Twelve Part Vertical Pipe Piece di Jene Highstein (1942-2013) inaugurata in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Panza di Biumo lo scorso 23 marzo 2023.

Una Pasquetta da trascorrere tra colazioni sull’erba, giochi per grandi e bambini, visite guidate, passeggiate e molto altro è invece la proposta del Monastero di Torba, Bene del FAI a Gornate Olona. I visitatori, dalle ore 10 alle 18, potranno trascorrere la giornata all’insegna del relax e del divertimento. Il grande prato all’ombra dell’imponente torre del complesso monumentale di Torba è il posto ideale per un picnic che non preveda l’accensione di fuochi, gustando il pranzo al sacco portato da casa o squisiti cestini da asporto preparati dal ristorante Antica Torre, interno al Bene (prenotazione obbligatoria[email protected]; 348 8687196). Per i più piccoli saranno allestite alcune postazioni per attività di gioco all’aria aperta in autonomia. Alle ore 10.30, 12, 14, 15.30 e 17 sarà possibile partecipare a interessanti visite guidate al Monastero, mentre alle ore 14.30 l’appuntamento sarà per una passeggiata guidata dal Monastero di Torba a Castiglione Olona con rientro a Torba in autonomia, un percorso di circa 3 km su pista ciclopedonale, adatto a tutti. 

E ancora, lo splendido giardino monumentale di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, “villa di delizie” a due passi dal Lago Maggiore, è un luogo perfetto per concedersi uno spensierato picnic all’aria aperta in occasione del Lunedì dell’Angelo, con tante coinvolgenti attività per tutta la famiglia, proposte dalle ore 10 alle 18. I visitatori potranno portare da casa il proprio pranzo al sacco da gustare sul prato; in alternativa, il ristorante I Rustici, interno al Bene del FAI, metterà a disposizione dei cestini da picnic da asporto (prenotazione obbligatoria: 334 8916214; [email protected]) e proporrà un menù di primavera. I più piccoli potranno inoltre partecipare a un’avvincente Caccia al tesoro botanico in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, un’occasione per conoscere le bellezze del parco, i colori e i profumi delle sue rose, oltre alla storia della famiglia Della Porta e dell’amore che portò a ridisegnare l’impianto dei giardini della Villa. Seguendo le indicazioni degli educatori FAI, il percorso partirà dal parterre all’italiana e si snoderà attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde che fa da quinta scenografica a questa splendida dimora. Ai partecipanti verranno forniti alcuni indizi botanici (foglie o altri elementi), attraverso i quali riconoscere piante e fiori presenti. La caccia al tesoro è solo su prenotazione. Durante tutta la giornata saranno anche organizzate visite guidate alla Villa (su prenotazione).