Da Williams a Lady Gaga Star in arrivo ai live milanesi

Una pausa nell’estate milanese in corrispondenza con la settimana di Ferragosto: pochi concerti organizzati per questo periodo anche se il Carroponte di Sesto San Giovanni e il festival Latinoamericando di Assago garantiscono qualcosa di diverso pressoché tutte le sere.

E si guarda già all’autunno, con il ritorno in Italia di numerosi artisti internazionali che, quasi inevitabilmente, faranno tappa a Milano.

La location più importante resta il Forum che vedrà sul suo palco Pharrel Williams, i Kasabian, Lady Gaga, Lenny Kravitz e numerosi altri. E arriveranno anche l’ex reginetta della disco music anni Settanta Gloria Gaynor, l’ex punk Billy Idol, l’ex “riot grrrl” Ani DiFranco, l’ex Marillion Fish: la musica invecchia, ma i concerti non si fermano. E non bisogna farsi ingannare dalla nostra percezione: quello di Pharrel Williams, per esempio, può sembrare un nome relativamente nuovo per chi lo ha conosciuto grazie ai Daft Punk – è sua la voce del tormentone “Get lucky” – o a “Happy”, ovvero il suo tormentone personale che ha dato vita a un’autentica mania di emulazione virtuale. In realtà è sulle scene americane da più di vent’anni, ma grazie a questa nuova popolarità si accinge a riempire il Forum il 20 settembre.

È novembre il mese più ricco di star: il primo giorno del mese la band inglese dei Kasabian presenterà ai fan italiani i brani del nuovo album “48:13” e se il titolo può sembrare strano, basta dare un’occhiata al minutaggio complessivo del cd per capire a cosa si riferisce.

Il concerto più atteso, il 4 novembre, è naturalmente quello di Lady Gaga: camaleontica come Bowie, trendsetter dell’eccesso come Madonna, recentemente ha fatto di nuovo discutere per un selfie scattato in ospedale con tanto di maschera d’ossigeno. Arriva a Milano con “ArtRave: the artpop ball”, uno spettacolo ispirato al suo terzo e ultimo album. Per ora: prima del concerto, il 23 settembre, uscirà “Cheek to cheek”, disco di duetti con l’anziano crooner Tony Bennett all’insegna della canzone d’altri tempi.

Lo stesso giorno arriverà nei negozi “Strut”, nuovo cd di Lenny Kravitz, atteso ad Assago il 10 novembre. Il 15 spazio alla star scozzese, di chiarissime origini italiane, Paolo Nutini, mentre il 17 il palco è tutto per One Republic.

Un pubblico ben diverso attende Fish il 26 novembre: continua a essere identificato con i Marillion, anche se ha lasciato quella band qualcosa come un quarto di secolo fa mentre ha un decimo album solistico, “A feast of consequences”, da proporre.

Anche Marianne Faithfull continua a essere legata al passato: la “fidanzata di Mick Jagger” resta tale anche se i due non fanno più coppia almeno da più di quarant’anni. Canterà all’Auditorium di Milano il 27 ottobre prossimo.

L’Alcatraz di via Valtellina si farà folk per Ani Di Franco il 9 settembre prima di trasformarsi in una succursale dello Studio 54 il 21 per dare spazio a un’icona come Gloria Gaynor. Anche Billy Idol è stato un simbolo e se questo ex punk ha sconvolto i suoi ultimi seguaci realizzando perfino un disco natalizio, in concerto sono i vecchi successi a fare la differenza: sarà al Fabrique il 23 novembre.

Fuori Milano, a Trezzo sull’Adda, il Live Club ha già pronto un tris eterogeneo: hard con gli Accept il 17 ottobre, rock con Mr. Big il 21 e nu metal con Guano Apes il 6 novembre. I biglietti per questi concerti sono già in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it).

© riproduzione riservata