Lotta al fumo, ma anche alle sigarette. Che non solo mettono a repettaglio la salute degli umani, ma sono anche inquinanti e quindi pericolose perfino per l’ambiente.
Però, anche su questo versante, qualcosa potrebbe presto cambiare.
Dalla California infatti arriva la sigaretta ecologica, biodegradabile al 100%. Una novità che permetterà ai fumatori più irriducibili con una coscienza ecologica di non inquinare il suolo e le falde acquifere gettando i mozziconi.
Si chiama Greenbutts, ed è interamente realizzata senza l’uso di sostanze chimiche. Il filtro è realizzato con una miscela completamente naturale di lino, canapa e cotone, tenute insieme da una miscela di amido e acqua.
Una scelta che permetterà a chi le fuma di sapere che, anche se buttati nella spazzatura, i mozziconi di queste sigarette impiegheranno molto meno tempo a degradarsi rispetto agli anni necessari per quelle tradizionali.
Addirittura però il mozzicone della sigaretta verde può portare a generare una nuova “vita vegetale”. Infatti, raccogliendo i filtri in una fioriera, anzichè in un posacenere, si possono vedere sbocciare dei fiori selvatici, se combinati con una miscela di semi specifica.
u.montin
© riproduzione riservata