Dai veterani Fontana e Astuti al neoeletto Licata: i sindaci varesini nel nuovo Consiglio regionale

Su 80 membri dell'assemblea lombarda 57 hanno avuto incarichi amministrativi nei loro Comuni. Le esperienze passate del Presidente e del votatissimo esponente Pd e l'entrata del primo cittadino di Lozza per il Terzo Polo. I ruoli municipali di Caruso, Martignoni e Monti

VARESE – Sono tredici i sindaci in carica eletti in Consiglio regionale della Lombardia alle elezioni del 12 e 13 febbraio. Tra le new entry – evidenzia una nota di Palazzo Pirelli – c’è il recordman di preferenze (oltre 35mila), Emilio Del Bono (Pd), che è al suo secondo mandato come sindaco di Brescia. È sindaco anche il più giovane consigliere regionale Michele Schiavi (Fratelli d’Italia), 23 anni, che quando fu eletto primo cittadino di Onore (Bergamo) a 19 anni era il Sindaco in carica più giovane d’Italia. Anche Vittorio Sgarbi (Noi Moderati) sta concludendo la sua esperienza a Sutri (Viterbo).

La provincia di Varese fa registrare il neoconsigliere Giuseppe Licata (Azione – Italia Viva), sindaco a Lozza, mentre il riconfermato “Mister preferenze” del Pd Samuele Astuti è stato primo cittadino di Malnate dal 2011 al 2018. Anche i due principali competitor alla carica di presidente di Regione Lombardia hanno avuto un passato nelle amministrazioni locali. Attilio Fontana (Lega) è stato sindaco di Varese per due mandati (dal 2006 al 2016) e prima di Induno Olona (dal 1995 al 1999). Pierfrancesco Majorino (Pd) è stato Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano dal 2011 al 2019 nella prima giunta guidata dal Sindaco Beppe Sala.

Complessivamente, su 80 Consiglieri eletti sono 57 quelli che hanno ricoperto almeno un incarico amministrativo nei loro Comuni- Tra loro, per il Varesotto, Francesca Caruso (Fratelli d’Italia) che è stata vicesindaco a Gallarate dove oggi ha il ruolo di assessore alla Sicurezza mentre Giuseppe De Bernardi Martignoni, sempre di Fdi, è Presidente del Consiglio comunale (dopo essere stato assessore al Comune di Varese e alla Provincia); da Palazzo Estense viene anche il consigliere leghista Emanuele Monti.