Dal Gruppo social “Gavirate sei viva” la rivelazione: la statuetta di Gesù rubata dal presepe era sulla SP1 di Gavirate

Ritrovata ai bordi della Sp1 a Gavirate, la segnalazione da parte di un cittadino che ha postato la foto (foto generica d'archivio)

GAVIRATE – Natale è appena passato e ora tutti ad aspettare Pasqua per andare chissà fuori porta. Ma c’era stata una storia che aveva lasciato l’amaro in bocca a Fignano: il loro Gesù Bambino era stato trafugato dal Presepe. “Gli Amici di Fignano” non ci stavano al gesto ai limiti col blasfemo e avevano lanciato un appello social per riportare la statuetta nella collocazione adeguata, quella al centro del Presepe, ma non aveva funzionato.

La rabbia degli “Amici di Fignano” al momento del trafugamento della statuetta

Cari ragazzi, sì cari ragazzi che avete scritto gravi sciocchezze sull’album delle dediche e, soprattutto, avete tolto dalla capanna la statuina del Bambino Gesù….quando abbiamo deciso di dedicare il nostro presepe nel lavatoio ai bambini di ogni età, abbiamo pensato soprattutto a voi e al grande disagio che spesso provate e che talvolta esprimete con gesti che non hanno senso. Solo un disagio interno può sfociare in un atto così inutile.

Ve la siete presa con un’immagine che in passato sicuramente vi è stata cara e che milioni di persone ancora oggi guardano con tanta tenerezza. Certo questo non è il mondo migliore che esiste, ma questo abbiamo costruito! Ahimè! Da qui possiamo partire per migliorarlo…Da qui dovete partire per migliorarlo! Provate a rimettere la statuina al suo posto. Vi sentirete sicuramente meglio. Grazie», firmato Piera e i suoi preziosi collaboratori.

Il ritrovamento e la segnalazione

Ora quella statuetta, rubata lo scorso Natale, è stata ritrovata ai bordi della Sp1 a Gavirate, grazie alla segnalazione di un cittadino che ha postato la foto nel gruppo Facebook “Gavirate viva” accompagnandola dalla seguente domanda:

Potrebbe essere Gesù bambino rubato a dicembre nel lavatoio di Fignano!???.

Dopo prime esitazioni, è stata fatta chiarezza, era proprio quella! anche se un po’ rovinata, è stata restituita all’associazione per essere collocata nel presepe il prossimo Natale.

Tutto è bene quel che finisce bene!