Dalla lirica alle punte Con i teatri al cinema

Opera e balletto? A Varese si trovano al cinema.Domani e martedì è doppio l’appuntamento in sala, sulle punte e con la lirica.

Domani, infatti, arriverà nelle sale cinematografiche Silvio Pellico di Saronno e Garden di Gavirate, “Il racconto d’inverno”, il balletto della commedia romantica di William Shakespeare.

Sarà l’occasione di vedere, comodamente seduti in sala e ad un prezzo accessibile per tutti i curiosi e gli appassionati, la nuova produzione del Royal Ballet, in diretta dalla Royal Opera House di Londra.

Protagonista delle coreografie, ispirate all’omonima commedia romantica del Bardo, sarà il ballerino genovese Federico Bonelli nel ruolo del Re Polixenes.

«È una tragicommedia sulla gelosia e la redenzione – spiega Christopher Weeldon, produttore e coreografo, nel presentare il balletto – Questi elementi altamente drammatici, ben si adattano alla danza. Si tratta di una favola. Vogliamo che prenda vita in un mondo fantastico». L’opera di Shakespeare mai narrata prima attraverso i movimenti, ha dato origine a uno spettacolo ricco di intense emozioni.

Sono sei i protagonisti principali, sei primi ballerini che hanno l’occasione d’interpretare un ruolo importante.

La musica di Joby Talbot e le scenografie di Bob Crowley faranno il resto, trascinando lo spettatore in un sogno fatto di opposti: oscurità e luce, tragedia e commedia. Martedì, invece, si potrà ammirare alle 19.30, via satellite in Hd, “Così fan tutte” di Mozart al Pellico, al Gardern e al Multisala Impero di Varese. Per la Grande Stagione Live 2013/2014 che, con Microcinema, porta la lirica sul grande schermo, andrà in scena l’opera buffa diretta dal maestro James Levine, live dal più prestigioso teatro d’opera degli Stati Uniti, il Metropolitan Opera di New York. A raccontare le splendide e rocambolesche avventure delle sorelle Fiordiligi e Dorabella, nell’opera in due atti cantata in italiano, sarà l’orchestra Metropolitan.

© riproduzione riservata