Dalla mostra “Visioni verso il sublime” al Carnevale Bosino che approda in centro

Numerosi eventi accompagneranno il weekend che inizia oggi. Dagli spettacoli alla sfilata dei carri

Il fine settimana che si apre oggi è piano di appuntamenti: dal Carnevale posticipato, alla festa della cultura hip-hop, fino alle iniziative vietate ai maggiori di 12 anni.

Fino a domenica sarà possibile visitare la mostra: “Visioni verso il sublime. Il Sacro Monte di Lorenzo Luini”, alla Sala Veratti di Varese. Domenica l’autore accompagnerà il pubblico nella visita al ciclo di opere dedicato al Viale delle Cappelle.

“L’opera in salotto”, con un programma da Rossini ad Adam, arriverà il primo di tre concerti dedicati al Risorgimento, dei pomeriggi musicali a ingresso libero proposti dalle 17.30 ai Musei Civici di Villa Mirabello Piazza Motta, 4 Varese.

Al multisala Miv di via Bernascone a Varese arriverà una valanga di pellicole: “Questione di karma”, “Kong skull island” anche in 3d, “Ballerina”, “Logan – the wolverine”, “Ozzy – cucciolo coraggioso”, “La luce sugli oceani”, “Rosso Istanbul”, “Mamma o papà?”, “Beata ignoranza”, “Yu-gi- oh! il lato oscuro”, “Autopsy, bleed. Più forte del destino”, “Omicidio all’italiana”, “The great wall”.

Festa della cultura hip-hop con Rap e Funk da Ghetto Blaster al Twiggy di via De Cristoforis 5 a Varese. L’occasione sarà il 40mo compleanno di Fabio Kaso, writer, mc, produttore e musicista che da 25 anni spinge la cultura Hip Hop varesina, grazie a lui la maggior parte dei rapper locali ha potuto formarsi e fare strada nella musica. A condurre il Block Party, oltre al resident DJ Vigor, ci saranno i dj’s e gli mc’s del collettivo Stainz Music, DJ Beta, Spanish Ed, la CFM Hip Hop Crew e tanti altri ospiti.

Non bisogna riporre le maschere nell’armadio perché Il Carnevale Bosino, con relativa sfilata di carri a Varese, è stato spostato a sabato 11 marzo e lo stesso vale per tanti comuni della provincia come Arcisate o Ispra dove i carri saranno in piazza domenica.

Alle 21 nella sala Consiliare del Comune di Venegono Superiore Luigi Palombi racconterà con parole e musica “Il pianoforte di Duke Ellington”. Prenderanno vita brani più celebri del Duca, che Palombi ha registrato nel 2016, caratterizzati da modi e stilemi diversi che rispecchiano il percorso compositivo di Ellington.

I mercatini di artisti, artigiani e hobbisti saranno in pieno centro a Varese, dalle 8 alle 19, tra piazza Giovine Italia, via Rossini e via Donizetti. I partecipanti effettueranno anche delle dimostrazioni delle fasi di lavorazione dei prodotti esposti.

Sabato e domenica, i soci di Filmstudio90 potranno godersi la visione, nella sala di viale dei Mille 39, il film “Jackie” con Natalie Portman.

Mortimer & Wanda”: un direttore d’orchestra diventato eremita e forse pazzo e la sua psicologa, più disadattata del suo stesso paziente, interpretatati da Mario Zucca e Marina Thovez, saranno i protagonisti della serata, dalle 21, al teatro Condominio di Gallarate.

Solo chi ha comprato il biglietto prima del sold out potrà godersi la serata di cabaret con “Pucci in …Tolleranza zero”, alle 21 al teatro Openjobmetis di Varese in piazza della Repubblica.

Al Circolo Gagarin di via Galvani 2 bis a Busto Arsizio andrà in scena Il Matto 2 “Una tragica farsa sul processo Giuliani”. Una farsa tragicomica, in bilico fra satira e poesia, denuncia e intrattenimento, teatrocomico e teatro di parola. Un’indagine basata su documenti, testimonianze e atti processuali riguardanti i violenti fatti del G8 di Genova e dell’omicidio di Carlo Giuliani nel 2001.

I Blend Avenue saranno live a The Family, circolo di Albizzate in via XX settembre. Dalle 22, il locale risuonerà del rock alternativo del duo acustico, nato agli inizi del 2016, da Charitha Kamburugamuwa alla voce e Simone Folador alla chitarra.

Alla scoperta de “La natura dei colori” si andrà alla Villa e Collezione Panza Piazza Litta, 1 a Varese. Sarà un pomeriggio, dalle 15 alle 17, per immergersi nell’arte dei colori di Phil Sims. Dopo la presentazione dell’artista e la visita alle sue opere esposte in villa, i bambini potranno realizzare un monocromo ispirato a Sims e ai colori della natura utilizzando pigmenti, olio di lino, rulli e altri utili strumenti. La prenotazione è obbligatoria.

Per trascorrere una domenica pomeriggio immersi in una atmosfera da fiaba, basterà andare in biblioteca. Casciago dalle 15 alle 17.30, in Largo De Gasperi sarà possibile lasciarsi trasportare da racconti, suggestioni, laboratori, in compagnia di fate e gnomi, draghi e altre creature magiche grazie ai racconti e alle letture interpretate di “Gnomi, Draghi, Giganti…e altre storie da brivido”. A seguire, laboratorio creativo che condurrà i bambini nel gioco del teatro e nella realizzazione del proprio personaggio magico, utilizzando il materiale creativo messo a disposizione.

I “detective per natura” potranno partecipare prenotandosi al laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni. Speciali squadre investigative dovranno risolvere, alcuni gialli naturalistici: tanto intuito e conoscenza della natura per ricostruire la scena del crimine. Riconoscimento di tracce animali e osservazioni allo stereoscopio aiuteranno i piccoli detective a scoprire i protagonisti del giallo.

Astroamici in formato cartoon arriveranno al “Teatro per merenda” delle 16, al Santuccio di via Sacco, 10 a Varese. Per l’appuntamento dei più giovani col palco, andrà in scena la storia di quattro amici che vivono in un pianeta molto vicino al Sole e che svegliandosi un mattino non lo trovano più. Inizia così lo spettacolo “Speriamo cambi il tempo” è un vero e proprio cartone animato a teatro.

Un incontro nella pancia del pescecane per ascoltare le storie di Geppetto e Pinocchio. Nel chiostro di Voltorre a Gavirate, dalle 15 alle 18, grazie a una speciale istallazione i bambini potranno entrare all’interno del pescione e ascoltare le avventure del burattino e del falegname. Per partecipare è necessario prenotare.