“Dalla parte delle radici e delle trote”: l’ottava rassegna del Gruppo Speleologico C.A.I. di Varese prende il via

Esplorazioni, speleotemi e nuove scoperte: quattro appuntamenti imperdibili per gli amanti delle grotte presso la sede del C.A.I. di Varese.

Il Gruppo Speleologico C.A.I. Varese G, Sezione di Varese, annuncia con entusiasmo l’inizio dell’ottava edizione della rassegna “Dalla parte delle radici e delle trote”. L’evento, che si terrà presso la sede del C.A.I. in via Speri Della Chiesa Jemoli 12, Varese, propone quattro appuntamenti unici dedicati agli appassionati delle esplorazioni sotterranee.

La rassegna prenderà il via giovedì 8 febbraio con una presentazione di P. Beatrice e G. Mondini, che ci condurranno attraverso la storia delle esplorazioni nel sistema Mattarelli, dalla sua nascita fino al nuovo ingresso, offrendo uno sguardo avvincente nel cuore delle grotte.

Il 22 febbraio, Eleonora Regattieri sarà la guida in un viaggio nel mondo degli speleotemi, i quali fungono da autentici archivi del clima e degli ambienti del passato, svelando storie sepolte sotto terra.

Il 20 marzo, Francesco Merisio ci porterà alla scoperta dell’inaspettato Abisso Borsellino, una nuova cavità emersa nella miniera di Dossena, offrendo uno sguardo affascinante su un mondo sconosciuto.

Infine, il 10 aprile, Luca Bianchi ci immergerà nell’affascinante mondo del torrentismo nelle valli del Luinese, chiudendo la rassegna con una prospettiva avvincente e dinamica.

Le proiezioni inizieranno intorno alle 21:15, offrendo a tutti gli interessati l’opportunità di esplorare il misterioso mondo delle grotte e scoprire le sue innumerevoli peculiarità.