Dalla Regione 3 milioni all’Agenzia del Trasporto Pubblico locale di Como, Lecco e Varese

Stanziamento di Governo e giunta Fontana che si somma alle risorse già distribuite per il 2023. L'assessore Lucente: “Un aiuto concreto necessario per contrastare il periodo di difficoltà. Mi aspetto che anche tutti gli altri enti coinvolti facciano la loro parte"

MILANO – In arrivo 28,7 milioni di euro per le Agenzie del Trasporto Pubblico locale, in aggiunta ai 624 milioni già distribuiti per il 2023. È quanto stabilisce una delibera di Giunta, approvata su indicazione dell’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, susseguente al saldo del contributo 2023 da parte del Fondo Nazionale Trasporti a Regione Lombardia.

Uno stanziamento governativo pari a 25 milioni di euro, che Regione ha deciso di incrementare con ulteriori 3,7 milioni di risorse proprie.

Stanziamento di Governo e giunta Fontana che si somma alle risorse già distribuite per il 2023. L’assessore Lucente: “Un aiuto concreto necessario per contrastare il periodo di difficoltà. Mi aspetto che anche tutti gli altri enti coinvolti facciano la loro parte”

Agenzie TPL della Lombardia, la suddivisione delle risorse

  • Bergamo 2.282.057,88 euro;
  • Brescia 2.627.914,23 euro;
  • Como, Lecco e Varese 2.961.613,53 euro;
  • CM Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia 18.954.018,65 euro;
  • Cremona-Mantova 1.520.947,81 euro;
  • Sondrio 380.708,13 euro.

Assessore: lavoriamo per innalzare il livello del servizio offerto

“Un aiuto concreto al trasporto pubblico locale – spiega Lucente – necessario per contrastare il periodo di difficoltà in cui versano molte Agenzie, dovuto principalmente alle dinamiche di crescita dell’inflazione e dei costi operativi. Sono convinto che tali risorse permetteranno alle autorità preposte di innalzare il livello del servizio offerto, scongiurando tagli di corse paventati recentemente. Uno sforzo notevole da parte di Regione Lombardia e del Governo. Mi aspetto che anche tutti gli altri enti coinvolti nelle Agenzie facciano la loro parte”.

“Per noi – conclude l’assessore Lucente – il Trasporto Pubblico Locale è un elemento centrale, da sostenere con convinzione e concretamente”.