Daverio, inaugurato il nuovo Oratorio Don Bosco alla presenza del ministro Giorgetti

Taglio del nastro con autorità religiose e civili: la struttura diventa un nuovo polo educativo e sociale per il paese, con spazi moderni e un forte legame con il territorio

DAVERIO – È stato inaugurato nella giornata di oggi il nuovo Oratorio Don Bosco di Daverio, una struttura destinata a diventare un punto centrale per la vita sociale ed educativa della comunità. Alla cerimonia hanno preso parte il parroco don Valter, promotore del progetto, e don Franco Gallivanone, vicario della zona pastorale di Varese, che hanno sottolineato il valore dell’opera per il tessuto umano e religioso del paese.

Alla giornata erano presenti anche i sindaci del decanato e il primo cittadino di Daverio, Marco Colombo. Tra le autorità, ha partecipato all’inaugurazione anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, figura di riferimento per il territorio della Val Bossa, che ha voluto testimoniare con la propria presenza l’attenzione verso le realtà locali.

La nuova struttura mette a disposizione spazi moderni e funzionali, con aule polifunzionali e una cucina attrezzata, pensati per ospitare attività educative, ricreative e di aggregazione. Un elemento strategico è rappresentato anche dalla vicinanza alla Smart Valley, centro specializzato nella formazione e nella consulenza d’impresa in ambito meccatronico, che potrà offrire ai giovani ulteriori opportunità di crescita e orientamento.

Con questo intervento, l’Oratorio Don Bosco si candida a diventare un vero e proprio punto di riferimento per Daverio, rafforzando il ruolo dell’oratorio come luogo di incontro tra generazioni e come presidio educativo e sociale, capace di coniugare tradizione, partecipazione e attenzione alle nuove sfide del territorio.