De Luca ritrova la Primavera E il Varese debutta al Viareggio

MONTECATINI L’ora è giunta: oggi alle 15 la Primavera del Varese esordisce al Torneo di Viareggio sfidando i pari età della Rappresentativa di serie D; causa ghiaccio, si gioca sul sintetico di San Donato di San Miniato, vicino Pisa, invece che al preventivato comunale di Santa Croce sull’Arno. Per la truppa biancorossa è il primo di tre impegni nel giro di cinque giorni, tanto dura cioè il girone eliminatorio con vista sugli ottavi. Oltre agli avversari di oggi, il Varese dovrà vedersela con Napoli (dopodomani) e il Bruges (sabato). Passano le primo di ognuno dei dodici raggruppamenti più le migliori quattro seconde piazzate.

Il Viareggio è giunto alle 64esima edizione ed ha visto transitare, lungo tutti questi anni, ragazzi che sarebbero poi sbocciati diventando campioni a tutto tondo. Per il Varese, la storia del Viareggio è fresca: l’anno scorso, la allora truppa allenata da Devis Mangia si piazzò terza mettendo dietro colossi del calcio nazionale. E quanto brucia ancora quel ko in semifinale contro la Fiorentina.

Arde senz’altro qualcosa dentro il petto di Giuseppe De Luca, che l’anno scorso fu capocannoniere del torneo con sette gol. Altrimenti, non si spiegherebbe perché la zanzara biancorossa abbia deciso di lasciare il programma della prima squadra per raggiungere Montecatini (sede del ritiro biancorosso) ed essere già oggi al servizio della truppa. Se sarà solo per il match contro la Rappresentativa di serie D, non si sa. Intanto, oggi De Luca in campo.
Mister Tomasoni, che pur essendo un lupo di mare del calcio giovanile al Viareggio non c’è mai venuto, non se l’aspettava. «De Luca è una bella sorpresa – dice -. Oddio: vedendo la campagna acquisti della prima squadra – Granoche, Plasmati e compagnia – un mezzo pensiero l’avevamo pure fatto. Ma era rimasto tale». Invece, ecco De Luca.

La zanzara, oltre a garantire profondità e pericolosità, è chiamata a rivitalizzare un gruppo che non vive il suo periodo migliore. Dopo un ottimo autunno, i baby biancorossi sono entrati in crisi: quattro sconfitte su sei partite a cavallo tra dicembre e gennaio, testa appannata, gambe che girano poco. Tomasoni è fiducioso: «Non siamo preoccupati – spiega – perché negli ultimi giorni abbiamo registrato buoni segnali. Sono convinto che vedremo un Varese in controtendenza rispetto alle nostre uscite più recenti».

La risalita biancorossa non potrà contare su Serrano e Di Graci, rimasti a Varese per guai fisici. Anche Wagner, che sarebbe dovuto arrivare in permesso dal Foggia come prestito temporaneo, non ha avuto il lasciapassare dal club pugliese. Come da anticipazioni, col gruppo il neoacquisto Amelotti, mezzapunta scuola Milan e l’attaccante Zamparo, un ragazzo classe ’94 in prova dalla Triestina. Forse è maturo il tempo per l’esordio di Qaqi, centrale di difesa, nazionale albanese under 20 bloccato fin qui dalle procedure burocratiche legate al tesseramento. Di fronte la Rappresentativa di serie D, una brutta gatta da pelare: nell’ultimo test pre-Viareggio, 3-1 al Pontedera, club che guida il suo girone in serie D. Niente Raisport per il Varese: per quel che riguarda la fase a giorni, nessun match dei biancorossi sarà trasmesso. Se sarà, succederà agli ottavi.

VARESE La Gorga; Fiamozzi, Samba, Parini, Lazaar; Truzzi, Bassi; Tiboni, Amelotti, Jadilson; De Luca. All. Tomasoni.

I RISULTATI DI IERI Siena-Reggina 0-0; Inter-Anderlecht 1-1; Aspire-Viareggio 5-1; Atalanta-Esporte Clube Juventude 1-0; L.I.A.C. New York-Poggibonsi 0-2; Genoa-Montevideo Wanderers 1-0; Juventus-Nordsjaelland 6-1; A.P.I.A. Leichhardt-Città di Marino 0-0; Empoli-Honvéd Budapest 3-0; Pakhtakor-Arzanese 3-3; Sampdoria-Dukla Praga 3-0; Pumas-Spezia 2-1.

IL PROGRAMMA ODIERNO Torino-Spartak Mosca, Olè Brasil-Sambenedettese; Fiorentina-Stabaek (ore 17, diretta Raisport1); Cesena-Vicenza; Milan-Gremio Osasco (ore 15, RaiSport1); Parma-Modena; Roma-Club Nacional; Santos Laguna-Virtus Entella; Palermo-Club Guaranì; Lazio-Sassuolo; Napoli-Bruges; Varese-Rappresentativa di serie B.

Luca Ielmini

a.confalonieri

© riproduzione riservata