Dejeuner sur l’herbe: tutti in bianco

L’iniziativa è nata dall’idea di tre amiche. Domenica 18 settembre la quarta edizione a Villa Toeplitz

Torna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento chic con il pic nic in bianco di GirandolEvento: “Dejeuner sur l’herbe chez Villa Toeplitz”, in programma domenica 18 settembre, dalle ore 12 alle 22.

Si tratta della IV edizione di un appuntamento ormai in voga tra i varesini e non, nato nel 2012 al Parco di Villa Mirabello e, per due anni consecutivi, a Villa Ponti, come ci racconta Francesca Borghi che – con Silvia Zanzi e Stefania De Rocchi – ha “inventato” questa tradizionale colazione sull’erba: «Siamo tre amiche che hanno avuto un’idea, non completamente originale perché è nata quando prendevano piede, in tutta Europa, le cosiddette “cene in bianco”. Un giorno eravamo al Caffè “La Cupola” e abbiamo pensato di trasformare le cene in un picnic, sfruttando i parchi verdi della nostra città, ma un picnic rigorosamente in bianco».

Perché l’unica regola è quella di vestirsi di bianco: «Le domeniche in bianco al parco con i bimbi e i cani, per mangiare, correre, giocare a carte in serenità. Il bianco è simbolo di purezza, semplicità e l’unico ingrediente necessario per stare insieme. Come tutti gli ingredienti, ogni partecipante si impegna a declinare, in modo personale, secondo il proprio stile e gusto, l’abbigliamento».

L’effetto è sorprendente, assicura Borghi: «Vedere trecento, cinquecento persone vestite di bianco, inclusi i bambini, fa un certo effetto ed è un bel colpo d’occhio, che riempie il verde del parco».

Parliamo invece di cestini: «Ciascuno può portare da casa i propri manicaretti, secondo il proprio estro culinario, c’è chi porta panini, torte o melanzane alla parmigiana in monoporzioni: le persone si divertono a cucinare e molti si impegnano nella preparazione e non manca chi vuole fare il picnic con servizi di ceramica!».

Per chi non ama cucinare, ma è una buona forchetta? «Non mancheranno i cestini pronti a cura, quest’anno di “Sweet events” di Francesca Tibiletti e Chiara Pontiggia dei Mirti di Bregazzana, che nei prossimi giorni sveleranno i menù». Appuntamento aperto al pubblico, unica raccomandazione, oltre all’abito bianco: ci si iscrive sulla pagina Facebook o tramite mail: [email protected].