CARDANO AL CAMPO Da Cardano alla galleria Crocetta di Gallarate per ubriacarsi, disturbare il sonno dei residenti, insultare la polizia: così si sono beccati una denuncia per disturbo del riposo delle persone e, uno di loro, pure per minacce, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
È successo alle 2 di lunedì mattina: protagonisti, cinque giovanuissimi, di età compresa tra i 19 e i 21 anni. Alcuni dei ragazzi, vedendo arrivare gli operatori della volante, ad alta voce hanno intonato cori oltraggiosi e di scherno.
Gli agenti hanno richiesto l’intervento di altre pattuglie. Sin dall’inizio delle operazioni di identificazione, uno di loro, diciannovenne, l’unico con precedenti (per droga), ha assunto un atteggiamento ostile e spazientito. Poco dopo le 3 i ragazzi sono stati portati in commissariato: qui lo stesso giovane diventava sempre più aggressivo, rischiando di eccitare gli animi dei compagni che fino ad allora si erano mantenuti tranquilli.
Per evitare che la situazione degenerasse, il ragazzo è stato allontanato dall’ufficio ma, nel corridoio del commissariato, ha aggredito un agente afferrandolo per il collo, spintonandolo e costringendo i colleghi a immobilizzarlo.
f.tonghini
© riproduzione riservata