Di nuovo Malpensa a mollo: stavolta tocca al Terminal 2

Di nuovo Malpensa a mollo: stavolta tocca al Terminal 2
Pioggia e grandine l’altra notte colpiscono l’aeroporto varesino

– Di nuovo acqua a Malpensa, dentro l’aerostazione. Questa volta non è andato a mollo il nuovo Terminal 1, fresco di restyling, ma la cosiddetta vecchia Malpensa che poi vecchia non è più dopo i lavori di sistemazione realizzati nel corso degli anni così da lasciare una “casa” degna di questo nome a easyJet. Il Terminal 2 è, infatti, totalmente dedicato alla low cost londinese che ha la bellezza di 19 aerei basati a Malpensa. Ebbene ieri notte, anche il T2 si è ritrovato con diversi punti dell’aerostazione allagati. In alcuni casi, c’erano pozze; in altri il pavimento era letteralmente ricoperto d’acqua, per esempio ai nastri di ritiro bagagli.

Sea informa dell’eccezionalità della precipitazione riportando i 30 centimetri di grandine e i 200 millimetri d’acqua caduti nel sud del Varesotto e sull’aeroporto in un’ora e mezza. Poco dopo la mezzanotte il diluvio con tanto di pezzi di ghiacchio ben più grandi di un granello di sale che hanno formato una distesa bianca, quasi pari a neve. «Due aerei di easyJet, parcheggiati al T2, sono stati danneggiati», riportano da Sea. Ma il gestore aeroportuale evidenzia che: «L’operatività dello scalo e i passeggeri non hanno subìto alcun disagio». Quando si è scatenata la grandinata «l’ultimo volo della sera di easyJet era già atterrato e alle 2 i nostri addetti sono intervenuti per ripristinare la normalità. Alle 4 l’aerostazione era pulita e asciutta. E alle 6 i primi voli di easyJet sono decollati regolarmente». Resta, in ogni caso, la triste realtà di una Malpensa che finisce quasi regolamente sott’acqua.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google