VARESE La bella Diana Targa posa per Vogue. La giovanissima modella varesina, già in semifinale al concorso Miss Mondo, ora concorre per diventare il volto della rivista più famosa nel campo della moda.
Altissima, diciotto anni non ancora compiuti, «ma manca poco – specifica -, festeggerò a maggio» e già una brillante carriera alle spalle. Partita da Varese ora sfila in passerella per i big della moda. «Ho appena finito due settimane di sfilate per Gianfranco Ferrè». Ma il suo sogno è Giorgio Armani. «Non credo ci sia bisogno di troppi aggettivi per definirlo. Per me è il re della moda, è elegante e le sue modelle sono sempre bellissime ed originali – racconta – Anche per l’ultima campagna ha scelto una ragazza dai capelli corti, che non è così scontato. Di solito le modelle hanno tutte i capelli lunghi e si assomigliano tra di loro. Lui invece riesce sempre ad essere originale anche in questo».
Tra un servizio fotografico e una sfilata, Diana riesce anche a mantenere dei buoni voti a scuola. Frequenta la quarta artistico al liceo Frattini «e faccio i salti mortali per riuscire a coniugare i miei impegni scolastici con quelli lavorativi». Inutile dire che i genitori sono fieri di lei, «soprattutto papà – ammette – che mi accompagna sempre ai servizi fotografici e gongola mostrando le mie foto agli amici. Dice a tutti «questa è mia figlia». Sempre presenti, vista la giovane età, i genitori di Diana la seguono ovunque il lavoro la porti. «Mi fanno mille raccomandazioni però, perché se ne sentono e se ne dicono tante sul mondo della moda. Adesso che mi sono affidata a un’agenzia sono più tranquilli anche loro. Sanno che ogni servizio è raccomandato e serio».
Mamma e papà non hanno mai ostacolato il sogno della loro piccina. «Vedono quanto passione e impegno metto in quello che faccio e mi hanno sempre sostenuta. L’importante è che mantenga dei buoni voti a scuola e finché questo avviene non credo avranno mai da obiettare».
Diana è bella, intelligente e con le idee chiare. «Finché il fisico me lo permetterà voglio restare nel mondo della moda. Mi affascinano le passerelle, adoro indossare i bei vestiti e fin da quando ero piccola ho pensato che avrei fatto questo da grande». Niente televisione e niente cinema. «Non è un mondo che mi attira – sottolinea – Mi piacerebbe però fare la stilista. Anzi, sto studiando anche per questo. Un giorno quindi, abbandonate le passerelle mi dedicherò a disegnare i vestiti che altre poi indosseranno». E soprattutto nessuna distrazione. «Per ora non penso ai ragazzi e al fidanzato. Non ho tempo».
L’attenzione è tutta sul concorso fotografico per Vogue, la bibbia di tutte le fashion victims. «Con il mio fotografo abbiamo fatto una serie di scatti e scelto quello che adesso è in concorso – conclude – Spero tantissimo di poterlo vincere perché in palio c’è un servizio pubblicitario sulle pagine della bibbia della moda».
Valentina Fumagalli
s.bartolini
© riproduzione riservata