Diana, una ragazza varesina in finale a Miss Mondo

CASSANO MAGNAGO  Un metro e ottanta di bellezza per cinquantacinque chili, «lo so sono un po’ sotto peso ma è costituzione. Anche mia mamma e mia sorella sono alte e magre».

Capelli castani e occhi verdi, Diana rappresenta la bellezza «made in Varese» per eccellenza. E’ nata a Busto Arsizio, vive a Cassano Magnago, «con mamma, papà e mia sorella più grande. Altea, ha vent’anni e studia biotecnologie veterinarie. Anche lei è bellissima, ma preferisce tenere la testa sui libri». Fa sport a Gallarate, «pattinaggio artistico alla Rotellistica Gallaratese, anche se ultimamente ho dovuto mollare un po’ perché, tra scuola e sfilate, era diventato troppo impegnativo» e studia al Liceo artistico Frattini di Varese.

«Sono un po’ un mix della cultura varesina – racconta Diana – E spero di poter rappresentare degnamente la nostra provincia». A Gallipoli da una settimana, insieme alle altre cinquanta Miss italiane, si prepara alla «serata più importante di questo tour de force. Prima le selezioni regionali e adesso sono giorni che proviamo, sfiliamo balliamo e cantiamo in preparazione della diretta di sabato sera». Quando finalmente sarà eletta la ragazza che rappresenterà l’Italia al concorso di Miss Mondo. «E’ un’opportunità importante per la mia carriera – continua – Potrebbe essere un buon biglietto da visita anche per partecipare a Miss Italia. Per quello però dovrò aspettare ancora qualche anno, perché occorre essere maggiorenni per iscriversi. In futuro comunque vorrei continuare a lavorare nel mondo della moda. Vorrei fare l’indossatrice».

Giorgio Armani è il suo stilista preferito e vestire le sue creazioni «sarebbe il coronamento di un sogno – confessa – Fin da piccina m’immaginavo di poter sfilare sulle sue passerelle, ma è troppo selettivo. Cerca ragazze molto magre e tendenzialmente bionde con i capelli lunghi. Io sono mora e li porto corti». Un sogno per cui però non sarebbe disposta a scendere a compromessi. «E’ un ambiente particolare quello della moda, in cui le ragazze si riducono pelle e ossa per sfilare. Ecco questo è il lato delle sfilate che non mi piace e che non approvo». Ha solo diciassette anni Diana ma le idee ben chiare e la testa sulle spalle, «perché ho una famiglia presente e unita. I miei genitori mi seguono sempre e mi hanno insegnato che finché questo lavoro mi piace e mi diverte va bene. Se dovesse diventare un’ossessione, allora sarei io la prima a smettere». I genitori saranno con lei in Puglia per la finale «mia sorella, invece, resterà a casa a studiare». Niente fidanzato al seguito «adesso non ho tempo per l’amore. Una storia sarebbe troppo impegnativa e so già che mi porterebbe a fare delle rinunce che per il momento non mi sento ancora pronta a fare». Prontissima, invece, per la passerella e per i giudici che sabato sera sceglieranno la Miss. Il concorso sarà trasmesso su «Play Tv», canale 869 di Sky, e lo speciale della kermesse su «Italia Channel», canale 830 di Sky.tv.

e.marletta

© riproduzione riservata