Dieci anni di Dama: l’Ospedale di Circolo festeggia il suo modello di assistenza ai disabili

Dal dicembre 2012 a Varese l'equipe del Disabled Advanced Medical Assistance ha accolto e curato 1.700 pazienti, diventando un'eccellenza professionale e culturale per i più fragili e le loro famiglie

VARESE – Un percorso lungo 10 anni, durante i quali sono stati accolti e assistiti 1700 pazienti: il Servizio DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) festeggia l’importante traguardo di un progetto arrivato all’Ospedale di Circolo di Varese nel dicembre 2012.

Nato nel 2000 al San Paolo di Milano, il DAMA è un modello di accoglienza ospedaliera inclusiva dedicato a pazienti con gravi disabilità intellettive, comunicative e neuromotorie che adatta il percorso ospedaliero alle loro specifiche esigenze.

Cuore e “cabina di regia” del DAMA è il suo Ambulatorio con il Call Center, grande orecchio di primo ascolto, in cui opera il personale dell’équipe dedicata composta da un medico, tre infermiere e una caposala. La sede dell’Ambulatorio è stata da subito inserita in un’area strategica: al piano terra del Nuovo Monoblocco, accanto alla hall e al Pronto Soccorso, a pochi passi dall’ingresso principale dell’Ospedale di Circolo. E’ inoltre possibile raggiungerla da un ingresso posteriore, agevole per le ambulanze ed è in prossimità dell’area del parcheggio disabili.

Un’idea diventata un modello efficiente di alto livello professionale per l’assistenza dei più fragili e delle loro famiglie. L’équipe è stata guidata inizialmente dal dottor Mario Diurni, quindi, negli ultimi sette anni, dalla dottoressa Sabrina Perazzoli.

Si festeggiano dunque i primi dieci anni di un presidio fondamentale per il territorio, un punto di riferimento le persone che hanno bisogno di accoglienza, assistenza e cura.

Lo Staff Medico Assistenziale

Sabrina Perazzoli – Responsabile Medico

Rita Montalbetti – Coordinatore Infermieristico

Antonella Bafaro – Infermiere

Silvana Tettamanti – Infermiere 

Mileene Norine Weeda – Infermiere