Dipendente del Daverio “punito” Ma il tribunale gli dà ragione

VARESE «Esprimiamo soddisfazione per come si è conclusa la vicenda riguardante Paolo Staiano, collaboratore scolastico dell’Isis ‘Daverio’ di Varese. Colpito ingiustamente da tre sanzioni disciplinari, con sospensione dal servizio per dieci giorni e conseguente detrazione dallo stipendio, ha ottenuto in tribunale la revoca dei provvedimenti, oltre alla restituzione delle trattenute».

Lo scrive in una nota la segreteria nazionale dell’Ugl Scuola.

«Valutata la gravità di quanto accaduto a Staiano, che si è rivolto alla sede Ugl Scuola di Varese – prosegue la nota – il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, ha deciso di occuparsi della questione in prima persona. L’azione dell’Ugl nei confronti dell’amministrazione diventa poi duplice: all’iniziativa sindacale si è affiancata l’assistenza legale, affidata all’avvocato Maurizio Monetti».

«Dopo tre tentativi di conciliazione falliti – si legge ancora – l’amministrazione ha deciso, in corso di causa, di fare un passo indietro sulle proprie decisioni. A Staiano è stata dunque garantita la giusta tutela dei propri diritti».

Per il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, «la gratificazione maggiore per la nostra organizzazione sindacale consiste nell’aver ottenuto l’obiettivo che da sempre ispira la nostra azione: restituire la serenità ad ogni lavoratore».

 

s.bartolini

© riproduzione riservata