Doccia gelata dopo la frana Strada 394 chiusa fino a giugno

CITTIGLIO Brutte notizie per gli automobilisti di Laveno Mombello e Cittiglio. La strada provinciale 394 resterà chiusa per tutto il mese di maggio. È la decisione assunta dalle istituzioni del territorio al termine della seduta fiume del tavolo tecnico riunitosi giovedì.
Dopo la frana di qualche settimana fa, infatti, le condizioni di sicurezza continuano a non persistere. «La riunione tecnica con geologi, tecnici, comuni interessati, Comunità Montana, Regione, Fnm e Provincia – fanno sapere da Villa Recalcati – si è protratta fino alla tarda serata. Il tavolo tecnico riunitosi d’urgenza per valutare gli interventi ha deciso di mantenere la chiusura della strada, in quanto al momento non esistono i parametri di sicurezza anche per la circolazione del traffico stradale».

Dall’incontro è emerso che occorrerà eseguire uno studio geologico dell’area con simulazione di caduta massi, al fine di riuscire a definire tutti gli interventi progettuali necessari alla messa in sicurezza del versante. Tutte le operazioni di studio e di intervento definitivo di messa in sicurezza comporteranno così, per evidenti motivi, la chiusura dalla provinciale 394 per tutto il mese di maggio. La Provincia di Varese si farà carico di tutti gli interventi al fine da rendere più celere possibili il ripristino della normale viabilità. Successivamente verranno poi verificate le effettive competenze sull’area.

«La situazione nell’area franata è risultata molto più complessa del previsto – ha dichiarato l’assessore alla Viabilità Aldo Simeoni – La Provincia di Varese ha deciso di intervenire economicamente facendosi carico di anticipare i costi così da evitare lungaggini. La speranza è che in questi giorni di disagio anche gli automobilisti comprendano lo sforzo che stiamo facendo e ci aiutino nel ridurre al minimo le problematiche di viabilità».

b.melazzini

© riproduzione riservata