“Domenica ti porterò sul lago”… andremo a guardare i cigni ma non potremo nutrirli!

I cigni alla Schiranna al tramonto (immagine generica d'archivio)

VARESE – Una bella domenica, sano riposo, gita fuori porta forse, e l’idea del Lago un grande evergreen. E così domenica scorsa, 5 marzo, si è registrato un grande affollamento alla Schiranna, grazie anche alle temperature che facevano già da preludio alla primavera. E poi, gli immancabili cigni, a fare compagnia, ritornati come ogni anno alla Schiranna. Vengono fino a riva, belli e regali, ma del tutto pacifici, e con loro le anatre e i germani reali…ma attenzione! Vige il divieto di nutrirli! E se per i più piccoli questo è un gran divertimento bisogna stare attenti al Regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali, che all’articolo 9, comma 5, prescrive tale divieto. Dice infatti:

È fatto divieto, in tutti i luoghi pubblici, di somministrare qualunque tipo di alimento ad animali ed uccelli selvatici allo stato libero sul territorio comunale, quali colombi urbani, cigni e cinghiali etc.

Tra le aree verdi certamente il parco Zanzi è il preferito dalle famiglie, anche per l’area ben curata e la continua manutenzione da parte del Comune di Varese. Poi le giostre, le nuove aree del fitness, e pure il luna park in zona. Per chi avesse fame, poi, in via Macchi hanno aperto una gelateria e una pizzeria, che fa anche panini, per chi volesse un cibo fast e take away, magari da consumare davanti a un bel tramonto sul Lago di Varese…ma attenti alle tentazioni! Ricordatevi di non lanciare molliche ai cigni, perché è proibito!