Donazione all’Anestesia e Rianimazione Cardiologica: nuovi strumenti

La donazione dell’ACRC è un gesto tangibile di fiducia e vicinanza da parte del territorio verso una sanità che unisce eccellenza clinica, innovazione e attenzione alla persona (foto d'archivio)

VARESE – Due nuove apparecchiature sanitarie – uno spirometro e un dinamometro – sono state donate alla struttura di Anestesia e Rianimazione Cardiologica dell’ASST Sette Laghi, diretta dal Prof. Paolo Severgnini. La donazione arriva da ACRC – Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia, da tempo al fianco del Dipartimento Cardiotoracovascolare guidato dalla Dott.ssa Battistina Castiglioni.

I nuovi strumenti permetteranno di avviare un innovativo percorso di pre-ricovero per i pazienti in attesa di interventi cardiochirurgici o di sostituzione percutanea della valvola aortica (TAVI). Grazie a una valutazione funzionale più accurata, sarà possibile individuare con maggiore precisione i rischi operatori e attivare un percorso di “pre-conditioning” personalizzato, con l’obiettivo di preparare il paziente all’intervento nelle migliori condizioni fisiche.

Un approccio che guarda al futuro della medicina ospedaliera: migliorare l’esito degli interventi, ridurre le complicanze, abbreviare i tempi di degenza e diminuire morbilità e mortalità.

La donazione dell’ACRC è un gesto tangibile di fiducia e vicinanza da parte del territorio verso una sanità che unisce eccellenza clinica, innovazione e attenzione alla persona. Un esempio virtuoso di collaborazione tra comunità e sistema sanitario, a beneficio di tutti.