Donazione degli Alpini alla dialisi dell’ospedale di Busto Arsizio

Da una donazione privata è generato il dono di 5 televisori alla Dialisi dell’Ospedale di Busto Arsizio: "Aiutiamo i pazienti dializzati ad affrontare il lento scorrere del tempo nel reparto"

BUSTO ARSIZIO – Gli Alpini non si smentiscono mai: generosi e disponibili per vocazione, trovano sempre un modo per aiutare il prossimo. Questa volta a beneficiarne è stato il reparto di Dialisi dell’Ospedale di Busto Arsizio.

Tutto è partito da un gesto spontaneo di Vincenzo Bonfanti, che oltre ad essere il capogruppo degli Alpini di Gorla Minore, è anche paziente della Dialisi bustocca. Per trascorrere il tempo della terapia nel miglior modo possibile ha donato personalmente al reparto due televisori, collocati in camera 4, a beneficio dei malati.

Generosità contagiosa

Un gesto che non è rimasto isolato. Nove gruppi Alpini della Sezione di Varese chiamata “Zona 10” (che comprende i gruppi dei Comuni di Busto Arsizio, Castellanza, Ferno, Gorla Minore, Lonate Pozzolo, Olgiate Olona, San Macario, Samarate e Solbiate Olona) lo hanno emulato: donando alla Dialisi altri cinque televisori.

“Chi è più giovane si attacca alle cuffiette e allo smartphone, per tutti gli altri il televisore rimane una distrazione importante quando sei costretto alle quattro ore della dialisi”, dice Bonfanti. “Ho pensato fosse un gesto utile regalare due televisori per tutti noi che dobbiamo trascorrere molte ore in ospedale. E la “Zona 10” ha fatto il resto: perché (oltre alla camera 4) ci sono altre stanze, ci sono altri malati e tutti devono poter beneficiare di momenti di relax. “Zona 10” ha così acquistato altri cinque televisori, utilizzando i fondi della campagna solidale 2022 delle colombe e uova pasquali”.

ASST Valle Olona ringrazia

Ne è grato il Responsabile del reparto, il dottor Alessandro Castiglioni: “Lo scorrere del tempo può risultare realmente lento nelle sale dialisi per i pazienti in terapia. E’ davvero pertanto gradito il gesto di generosità degli amici Alpini, che ringrazio di cuore a nome di pazienti e staff”.

D’altronde, come sottolinea la Direzione ASST Valle Olona, “Gli Alpini ci sono sempre. Nelle piccole o grandi cose sanno essere vicini a chi ha bisogno”.