Momenti di tensione al confine tra Svizzera e Italia nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 maggio. Intorno alle 19, una donna alla guida di una Toyota ha forzato il passaggio di confine a tutta velocità, diretta verso Lavena Ponte Tresa, con diverse pattuglie della Polizia Cantonale alle calcagna.
L’inseguimento, cominciato sul territorio elvetico, si è concluso pochi minuti dopo in via Luino, a Lavena, davanti agli occhi increduli di numerosi passanti. Gli agenti svizzeri, nel pieno rispetto delle norme transfrontaliere, sono riusciti a bloccare la corsa della donna con una manovra da manuale: affiancamento e tamponamento controllato del veicolo in fuga. Una volta fermata l’auto, la conducente ha opposto resistenza ed è stata immobilizzata a terra dagli agenti, non senza difficoltà.
Le autorità svizzere hanno assunto il coordinamento delle indagini, che proseguiranno per chiarire i motivi della fuga e le eventuali responsabilità penali. Nessun ferito risulta al momento segnalato, ma l’episodio ha attirato l’attenzione di molti, per la dinamica spettacolare e la presenza di forze dell’ordine in assetto operativo.