Dopo la festa anche Varese fa quadrato «Whirlpool deve rimanere a Comerio»

La multinazionale deciderà entro fine anno se trasferire il quartier generale a Milano. Ginelli: «Per noi una grave perdita». Scapolan: «Condizioni per trattenere le aziende»

– Il quartier generale Whirlpool potrebbe lasciare la storica sede di Comerio e la provincia di Varese, il territorio prova a mobilitarsi per scongiurare questa ipotesi. «Le istituzioni, Regione in primis, scendano in campo per mantenere questa eccellenza sul territorio» l’appello del vicepresidente della Provincia Giorgio Ginelli.
«Occorre creare condizioni favorevoli per l’insediamento delle imprese» si unisce il presidente della Camera di Commercio di Varese Renato Scapolan.
L’ipotesi circola da tempo, ed è stata confermata anche lunedì, nel corso del Whirlpool Discovery Day di Comerio, dalla presidente di Whirlpool Emea (Europa, Medioriente, Africa) Esther Barrozpe: lo headquarters della multinazionale americana potrebbe spostarsi da Comerio, dallo stabile dell’ex Ignis di Giovanni Borghi. La “corporation” sta valutando tre opzioni (ristrutturazione dell’attuale sede, spostamento in un altro palazzo esistente o costruzione di un nuovo palazzo per gli uffici amministrativi) e deciderà «entro fine anno», ha annunciato la numero uno Barrozpe.