Dottoressa muore in studio: choc e dolore nel Varesotto

Maria Cristina Tischer stroncata a 51 anni mentre lavorava. Da Saronno seguiva 1.300 famiglie. «Era un persona unica»

Si è spenta all’età di 51 anni la pediatra , professionista molto stimata e donna molto apprezzata per la sua grande umanità e disponibilità. Nelle ultime ore ha accusato un malore nel suo studio in via Bossi a Saronno: d’urgenza l’hanno trasportata in ospedale, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.
È deceduta all’ospedale Sacco di Milano. Lascia il marito e quattro figli, ma soprattutto una comunità enorme di mamme, papà, nonni e bambini. Dal suo studio di Saronno seguiva 1.300 famiglie della zona: la sia attività di medico gravitava tra la Bassa Comasca e il Basso Varesotto, in particolare nel Saronnese.

La notizia è stato come un fulmine a ciel sereno che ha lasciato tutti senza parole, sgomenti di fronte a una tragedia enorme che ha toccato il cuore della gente.
La pediatra che viveva a Turate era molto amata dalle famiglie che avevano avuto modo di conoscerla per le qualità professionali, ma che poi sono rimaste incantate dalla naturalezza con cui trattava i piccoli e i loro genitori.
Una donna impegnatissima nel sociale: contribuiva all’attività di aggiornamento e alle iniziative sociali, umanitarie e benefiche dell’associazione Medifas (Medici di famiglia del saronnese) facendo parte del direttivo.
Era un punto di riferimento anche per le mamme in carcere. «Era una donna meravigliosa – racconta il giornalista Rai, – è stato un sostegno fondamentale per tutti i genitori. Si dedicava alle famiglie 24 ore al giorno: aveva una disponibilità incredibile. Un medico stimatissimo e preparatissimo. E’ una grande tragedia».

La prematura scomparsa della pediatra ha addolorato decine di famiglie che anche attraverso Facebook hanno espresso il loro cordoglio: «Resterai sempre nel cuore – dice un’amica – di chi ha avuto la fortuna di conoscerti. Perchè questa fine?».
Sui social network il dolore è grandissimo, un fiume in piena: «Non riusciamo ancora a credere che sia successo – incalza un altro amico su Facebook – Abbiamo avuto la fortuna di conoscere una persona veramente speciale. Preghiamo per te e per la tua famiglia. Per sempre nel nostro cuore».
Nessuno riesce a darsi pace: «Ciao dottoressa – dice un altro – eri rassicurante, scrupolosa, gentile, disponibile e di cuore. Si capiva che amavi il tuo lavoro! Non sarà possibile trovare qualcuno che vagamente ti somigli. Che tu possa riposare in pace».
I funerali Maria Cristina Tischer si terranno lunedì prossimo alle 11 nella chiesa Santi Pietro e Paolo in piazza della Chiesa a Turate.