Dov’è finita Francesca? Ricerche anche a Varese

VARESE Sono state avviate anche a Varese le ricerche di Francesca Arkel, una ragazza di 15 anni di Cairo, in Valbormida, che risulta scomparsa da una settimana dalla comunità sociale di Varazze a cui era stata affidata una ventina di giorni fa dopo la morte del padre, Stefano.

Sono in corso indagini da parte dei carabinieri e della polizia postale per risalire sulle sue tracce dopo la denuncia di scomparsa fatta dal fratello, Federico, di 30 anni.

I parenti – la zia, Ica Arkel, e il fratello – hanno lanciato l’allarme, coinvolgendo i giornali, i blog e i social network nella speranza che la circolazione dell’appello e delle fotografie della ragazzina aiutino a ritrovarla.

La morte recente del padre potrebbe essere all’origine della crisi dell’adolescente: «Mia nipote era sicuramente molto legata al padre – dice la zia -, ma proprio negli ultimi giorni era apparsa più tranquilla. Non riesco a spiegarmi perché sarebbe dovuta scappare e non dare notizie».

Francesca, ospite della comunità sociale di Varazze “Capo Horn”, è stata vista per l’ultima volta lunedì scorso. La polizia sta setacciando il web, in particolare il suo profilo su Facebook (inattivo da quando la giovane è irreperibile).

L’ultimo ad averla sentita è stato il fratello più grande, Federico. Lunedì scorso intorno alle 17. Poco prima che Francesca dalla comunità. La ragazza sarebbe dovuta rientrare come tutti i giorni entro le 18.45, ma da quel pomeriggio di lei non si hanno più notizie.

Si indaga anche nella “città giardino”, dove vive un coetaneo conosciuto a Varazze. La ragazzina ha lasciato la comunità lunedì scorso senza un cambio ed appena una decina di euro in tasca. È alta 1.60, bionda, occhi chiari, ha un piercing al naso. «Il cellulare risulta staccato dal giorno della scomparsa. Chiediamo aiuto a tutti per ritrovarla, segnalando ogni cosa o particolare agli investigatori, qualsiasi informazione potrebbe essere utili» dice la zia.

Per comunicazioni chiamare il 112, oppure i familiari di Francesca: Ica Arkel al numero 3474082144 o Federico Arkel al 3480462253.

e.marletta

© riproduzione riservata