Dove si nasconde l’Eden? A Gavirate e a Luino

Gavirate e Luino tra i paradisi culturali e ambientali di livello europeo, certificato dal prestigioso marchio “Eden”. Il lago di Varese e quello Maggiore, unitamente al canottaggio, sono risultati essere gli elementi vincenti dei due Comuni, che hanno partecipato, a fianco dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, al prestigioso concorso. Gavirate come Comune capofila e Luino sono tra le cinque destinazioni d’eccellenza, in grado di coniugare attrattività turistica e sostenibilità sociale, da inserire nella rete nazionale ed europea Eden. Decisivo il sopralluogo effettuato lo scorso mese di maggio dai rappresentanti della Presidenza del Consiglio, dell’ufficio delle politiche del turismo.

«Questo riconoscimento rafforza il progetto canottaggio – commenta Paola Della Chiesa, direttore Agenzia del Turismo – ormai Varese è un punto di riferimento internazionale oltre che location ideale per ospitare grandi eventi. Con l’inserimento di Gavirate e Luino in questa rete d’eccellenza ci saranno ricadute economiche positive per tutto il territorio ed anche per il turismo». La tradizione sportiva del canottaggio dei due centri è nota, con Gavirate fulcro dell’adaptive, riservato ad atleti disabili. «Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra – afferma Felice Paronelli, sindaco di Gavirate – assume un valore ancora più grande se pensiamo ad altre realtà in concorso, come San Marino, che sono rimaste fuori dalla cinquina». Soddisfazione anche sulle sponde del lago Maggiore.

«Il progetto Eden – sottolinea il sindaco di Luino Andrea Pellicini – riconosce di fatto il connubio tra il magnifico sport del canottaggio e la bellezza dei nostri laghi prealpini. Varese in questo modo, è sempre più la terra dei laghi». Anche il mondo del remo esulta. «Una vittoria del nostro territorio – dichiara Luigi Manzo, presidente della Canottieri Luino – perché la bellezza dei nostri laghi, insieme all’esperienza delle società coinvolte, hanno fatto la differenza; il canottaggio ha la capacità di attrarre turismo».

© riproduzione riservata