Droga fuori da scuola e nei luoghi di ritrovo, ma a Busto Arsizio i poliziotti del Commissariato nelle ultime ore hanno posto un freno contro lo smercio, il consumo e il traffico di sostanze stupefacenti “leggere”, compiendo numerosi controlli e segnalando diversi soggetti, soprattutto giovani.
Qualche giorno fa in mattinata una pattuglia, nel giro di circa un’ora dalle 8 alle 9 della mattina, la pattuglia ha sorpreso due quindicenni, iscritti all’Itis Facchinetti, con addosso della marijuana.
Il primo era con un gruppo di coetanei all’esterno della scuola e, al passaggio della Volante, ha pensato bene di disfarsi dello “spinello” che stava fumando. Il suo gesto e il tipico odore del quale era impregnato non sono però passati inosservati.
L’altro ragazzo è stato invece sorpreso mentre si trovava seduto con alcuni coetanei su una panchina nel parco Alto Milanese e, oltre allo “spinello” che stava fumando in compagnia, è risultato in possesso di un’altra dose di marijuana.
Ma i sequestri di droga sono stati diversi. Più consistente, 21 grammi, la quantità di “maria” sequestrata da una pattuglia poco prima delle 23 di sabato sera quando l’attenzione dei poliziotti si è concentrata su un gruppo di 14 giovani, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, seduti su un muretto in un giardino condominiale di via Alberto da Giussano. A terra tra loro, oltre alle tracce di un precedente e massiccio consumo di “erba”, è stata recuperata la marijuana, divisa in 9 dosi, che non è stato possibile attribuire a nessuno dei giovani presenti. Sono diverse le zone di Busto nelle quali i poliziotti sono intervenuti.
Il 3 giugno intorno alle 18, su segnalazione di un cittadino, all’interno del parco comunale di via Magenta, la Volante ha sorpreso un sedicenne, in possesso di 3 grammi di marijuana. Secondo la ricostruzione investigativa il giovane aveva appena ceduto una dose a una ragazza di 15 anni. Per il minore è scattata la denuncia alla Procura minorile e per l’acquirente la segnalazione alla Prefettura di Varese.
Nelle ultime ore poliziotti ancora in azione a ridosso delle scuole. Alle 8.30 di ieri una pattuglia ha fermato due giovani che dall’Itis Facchinetti si dirigevano verso il parco Alto Milanese. Uno di loro, diciannovenne, manifestando un notevole nervosismo è stato controllato e trovato in possesso di quasi tre grammi di marijuana, mentre a casa ne aveva altri 3. Quantitativo per uso personale che gli è valsa la segnalazione alla Prefettura.
© riproduzione riservata