CASTRONNO – Una maxi operazione antidroga ha portato all’arresto di quattro persone – tre uomini albanesi e una donna moldava – all’alba di oggi, martedì 25 novembre. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip di Varese su richiesta della Procura, sono state eseguite dai carabinieri del comando provinciale. Tra gli arrestati anche una coppia, lui 36 anni e lei 25, residenti a Castronno.
Le indagini sono scattate nel luglio scorso, in seguito a un episodio avvenuto nella notte tra il 17 e il 18, quando un cittadino era stato aggredito in via Milano nel tentativo di segnalare un sospetto furto. In realtà, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, quattro cittadini albanesi erano giunti a Castronno con un’auto sportiva per caricare un’enorme quantità di droga nascosta nel box della coppia: ben 410 chili di hashish, dal valore stimato di milioni di euro una volta immesso sul mercato.
L’intervento improvviso di un passante, che aveva notato il caricamento e allertato il 112, ha cambiato il corso della vicenda. I quattro lo hanno aggredito, spaccandogli il vetro dell’auto e danneggiando il veicolo per impedirgli di seguirli o fornire informazioni utili alla polizia, fuggendo subito dopo.
Da quel momento sono scattate le indagini, rapide e mirate: gli inquirenti hanno identificato la coppia proprietaria del box e due dei quattro uomini coinvolti nel prelievo. Questa mattina è scattata l’operazione che ha portato alle quattro misure cautelari. Restano da individuare due complici.
Il sindaco di Castronno, Giuseppe Gabri, già in estate aveva parlato di «un fatto grave» e aveva informato il Prefetto.













