Brema (Germania) – Le operazioni di volo all’aeroporto di Brema sono state temporaneamente sospese nella serata di oggi, domenica 2 novembre, dopo l’avvistamento di un drone nei pressi dello scalo. A confermarlo è la polizia tedesca, che ha disposto l’immediata interruzione dei decolli e degli atterraggi intorno alle 19:30.
Il traffico aereo è rimasto bloccato per circa cinquanta minuti, riprendendo regolarmente alle 20:22. Secondo quanto riportato dal portavoce della polizia, non è stato possibile stabilire chi controllasse il drone o da dove fosse decollato.
L’emittente locale Buten un binnen ha riferito che un volo proveniente da Londra è stato dirottato ad Amburgo, mentre un altro diretto verso la capitale britannica non ha potuto decollare in orario a causa dell’interruzione.
L’episodio arriva a soli due giorni da un analogo avvistamento nei pressi dell’aeroporto internazionale di Berlino, dove venerdì scorso le operazioni erano state sospese per circa due ore. Anche all’inizio di ottobre un drone aveva causato disagi al secondo aeroporto più grande del Paese, quello di Monaco di Baviera.
Le autorità tedesche segnalano un aumento costante degli incidenti che coinvolgono droni di origine sconosciuta, non solo in Germania ma anche in altri Paesi europei come la Danimarca.
La legge tedesca vietata il volo dei droni nel raggio di 1,5 chilometri dagli aeroporti, per evitare interferenze con le operazioni di decollo e atterraggio. Tali episodi sono considerati gravi violazioni della sicurezza aerea e possono comportare sanzioni penali severe per i responsabili.













