CASTELLANZA – Per le matricole dell’università Liuc arriva Gauss, il tutor virtuale che può aiutarli se hanno dei dubbi in matematica. L’ateneo lancia un progetto sperimentale di intelligenza artificiale per offrire un aiuto: Gauss, Gen AI Used for Supporting Students ed appunto un tutor virtuale, destinato alle matricole del corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale, con particolare riferimento all’insegnamento di Analisi Matematica.
L’iniziativa si basa sulla collaborazione tra Liuc, con il team de simulata 4.0 e digitale dell’ateneo , che si è occupata della parte di Ia, formazione e trasferimento della conoscenza- e quello di Ict Lab, e Its Incom di Busto Arsizio, per le risorse di calcolo.
“Il progetto – raccontano i docenti della Scuola di Ingegneria Industriale Laura Cattaneo e Mauro Mezzenzana – nasce da una riflessione sugli studenti del primo anno, che tipicamente arrivano con livelli anche molto diversi fra loro rispetto ai prerequisiti di Analisi Matematica, Fisica, Statistica, Informatica, tutti insegnamenti chiave del primo anno di corso. Alcuni hanno delle carenze nella preparazione, altri semplicemente provengono da scuole superiori in cui queste materie non erano presenti in maniera significativa. Abbiamo voluto quindi mettere a disposizione di tutti un tutor, che permettesse di allineare le conoscenze e in autonomia”.
Gauss non è un risolutore automatico di problemi, ma un tutor personalizzato che accompagna lo studente nell’acquisizione delle conoscenze necessarie. Aiuta infatti a definire gli obiettivi di apprendimento, guida l’elaborazione e la rielaborazione dei concetti, propone applicazioni ed esercizi e supporta una riflessione metacognitiva su quanto si è imparato. Si tratta dunque di un’esperienza di apprendimento guidata, non di una scorciatoia per aggirare eventuali difficoltà.













