Due aerei militari in volo su Milano, cittadini preoccupati. Cosa stavano facendo?

I caccia, «Panavia Tornado», hanno sorvolato la città per due volte in pochi minuti. Il motivo? Un’esercitazione prima dell’esibizione ufficiale, domenica 19 marzo, per la Stramilano.

Due jet militari hanno sorvolato un paio di volte i cieli di Milano la mattina del 17 marzo suscitando la curiosità di molti e anche qualche preoccupazione. Si tratta, a leggere i bollettini aeronautici (i «Notam»), di un’esercitazione in vista dell’esibizione per la StraMilano domenica 19 marzo. A sorvolare il capoluogo lombardo — poco dopo le 10 del mattino — sono stati due «Panavia Tornado», caccia multiruolo, a una quota minima di 460 metri dal suolo. Lo rivela il Corriere della Sera.

I bollettini

Nei sei «Notam» emessi — e che servono ai piloti, agli aeroporti e alle torri di controllo ad agire di conseguenza — si parla di «retrizioni» ai movimenti aerei nell’orario 10-11 del mattino del 17 marzo sopra Milano per «voli di addestramento militare», vengono inserite le coordinate degli spostamenti e la quota di volo (1.500 piedi, quasi 460 metri appunto). Oltre alle prove è previsto il passaggio, ufficiale, tra le 8.30 e le 9.10 di domenica mattina, mentre dalle 10.30 alle 12 è previsto il lancio paracadutistico sull’Arena di Milano da 4.500 piedi (1.371 metri, ndr).

Anche a Roma

I due jet — dell’Aeronautica militare — hanno sorvolato la città lombarda per alcuni minuti uno di fianco all’altro allarmando qualche cittadino ignaro dell’esercitazione. Qualcosa di simile accadrà il 18 marzo anche a Roma dove, sempre a leggere i «Notam», le Frecce tricolori passeranno per gli ultimi preparativi tra le 11 e le 13 sopra il Foro Italico per la maratona della Capitale.