Boom di presenze turistiche nello scorso fine settimana a Luino: circa duemila le persone, compresi tanti stranieri, che hanno scelto di trascorrere la domenica sul lungolago. Dati che ovviamente soddisfano l’amministrazione comunale, che annuncia novità in termini di attrattavità della città, con la proposta di pedonalizzare alcune vie del centro storico. «E’ sotto gli occhi di tutti – commenta il sindaco – che Luino è diventata una delle mete principali del lago Maggiore, anche da raggiungere in giornata in treno, battello e auto; domenica mattina, tra gente che correva
in riva al lago, biciclette e persone che arrivavano e partivano da piazza Libertà, lo spettacolo bellissimo». Complice la bellissima giornata di sole, erano centinaia le famiglie che hanno preso d’assalto i giochi e le fontanelle del parco a lago, senza contare le molte persone sdraiate sull’erba a prendere il sole, davanti a un panorama mozzafiato. La stagione turistica è iniziata nei migliori di modi per la città e Luino vuole farsi trovare bella e accogliente per chi ci abita tutto l’anno e per visitatori e turisti.
I prossimi lavori programmati dal Comune sono le aree esterne di Palazzo Verbania e la riqualificazione di piazza Libertà; l’amministrazione comunale ha in serbo altri progetto ambiziosi. «Terminati questi lavori – afferma il sindaco – dopo aver completato un lungolago tutto pedonale, ci dedicheremo alle vie principali del centro; sono convinto che si possano pedonalizzare anche alcune vie interne e che ciò possa giovare anche al commercio».
L’attrattività di Luino non passa soltanto dal turismo, ma anche dal rilancio delle attività produttive e dai negozi, come dimostrano esperienze analoghe vissute in altre località. «Un tutte le città in cui si è avuto il coraggio di intervenire – sottolinea Pellicini – riqualificando le vie dei negozi, la scommessa è stata vinta; spero pertanto di avere l’appoggio dei commercianti». L’intenzione del Comune è quella di andare avanti con la pedonalizzazione di alcune vie del centro storico, affinché cittadini e turisti possano passeggiare in tutta sicurezza.
A contribuire al fine settimana da record della città, l’open day che si è svolto a Luino domenica del Museo Ferroviario dell’Alto Verbano, con l’esposizione delle locomotive d’epoca ed un capannone dedicato al modellismo, che ha attirato grandi e piccoli. Tanti bambini si sono divertiti a giocare con i piccoli trenini e non si sono persi la possibilità di provare l’emozione di salire, seppure per un breve tratto, su una stupenda locomotiva d’antan, messa a disposizione del pubblico.