E’ Brugnaro il sindaco più amato d’Italia. Quarto il milanese Sala. Galimberti? Un discorso a parte

La classifica Governance poll 2022 di Noto Sondaggi per il "Sole 24ore" vede in testa il primo cittadino imprenditore di Venezia che supera il barese De Caro. Bene il "mayor" meneghino, appena sotto il podio. L'amministratore Pd di Varese è solo 45esimo, ma non si tratta di un risultato così brutto: ecco perché

E’ Luigi Brugnaro, primo cittadino di Venezia, con il 65% dei consensi, il sindaco più amato d’Italia: supera Antonio De Caro, sindaco di Bari che ha ottenuto il 62%, sceso dal primo al terzo posto, con in mezzo la novità di Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, che ha ottenuto il 64% dei consensi. E’ quanto emerge dal Governance poll 2022 di Noto Sondaggi per il “Sole 24ore” sul consenso ai primi cittadini.

I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 non rientrano nella classifica. Sempre nella parte alta della classifica compaiono anche i sindaci delle grandi città mentre negli anni passati erano penalizzati.

Il milanese Beppe Sala quarto col 60% di gradimento

Da segnalare il quarto posto di Giuseppe Sala, sindaco di Milano che arriva al 60%, e al quinto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, che ha ottenuto il 59,5%, e che condivide la sua posizione con il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Il romano Roberto Gualtieri a metà classifica

Il sindaco di Roma ed ex ministro Roberto Gualtieri viaggia a metà classifica, al 36mo posto. E’ chiaro che molti sindaci neo eletti al primo mandato pagano lo scotto di dover dimostrare ai cittadini nell’immediato un completo cambio di passo rispetto al passato. E’ bene notare che 62 sindaci sui 78 testati ricevono almeno il 50% dei consensi, indicatore questo di un forte legame che si è creato con i cittadini. 

La posizione di Davide Galimberti

Tra questi anche il primo cittadino di Varese, Davide Galimberti. Non certo una posizione clamorosa la sua, visto che si piazza in 45esima posizione, ma comunque in salute: a meno di un anno dalla sua riconferma è accreditato di un buon 53%. Non c’è male, d’altronde i pareri e i giudizi dei varesini sul loro sindaco ci risultano più o meno divisi equamente.