È Chase Buford il nuovo coach della Pallacanestro Varese

E' Chase Buford, il 34enne di San Antonio, la scelta di Louis Scola per sostituire Matt Brase (nell'immagine dal web il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese)

VARESE – E’ Chase Buford il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese, originario di San Antonio, anche lui dunque statunitense, 34 anni, voluto dortemente da Luis Scola per prendere il posto di Matt Brase alla guida della Pallacanestro Varese (https://www.laprovinciadivarese.it/doccia-scozzese-per-la-pallacanestro-varese-matt-brase-in-nba-il-coach-forse-andra-a-philadelphia-332176/).

Nato in Texas il 25 ottobre 1988, figlio di R.C. Buford, General Manager e CEO dei San Antonio Spurs, nonché storica spalla di Greg Popovich. Passionale, Buford è conosciuto per il carattere forte, che non le manda certo a dire, e potrebbe essere dunque la persona giusta alla guida della Pallacanestro Varese. Del resto pare sia stato lo stesso Luis Scola a volerlo alla guida della squadra dopo la stagione finita in modo assai negativo.

Buford è giovane ma ha già molta esperienza in campo. E’ stato talent come scout per gli Atlanta Hawks dal 2012 al 2015, poi è entrato nello staff tecnico dei Chicago Bulls, dove ha lavorato fino al 2017. Nel biennio successivo è stato Assistent coach in G-League prima di Erie BayHawks e poi di Delaware Blue Cotas. Nel 2019 allenatore dei Wisconsin Heard, la squadra di sviluppo dei Milwaukee Bucks e infine nel 2021 in NBL, il campionato australiano, ai Sidney Kings, vincendo con la squadra il campionato, dopo ben 17 anni di magra e ripetendo l’impresa nel 2022.

Benvenuto a Varese, coach Buford!