E’ libera Brittney Griner, la cestista americana prigioniera russa. Scambiata col trafficante russo Viktor Bout

La cestista è stata liberata solo grazie a uno scambio di prigionieri, il tweet del presidente Biden "Ho parlato con Brittney Griner. E' al sicuro, è in aereo, sta tornando a casa" (foto ANSA)

WASHINGTON – E’ la voce del presidente degli USA a rivelarlo ufficialmente prima con un tweet su internet, e poi con i dettagli durante una conferenza stampa speciale: Brittney Griner, la giocatrice di basket americana detenuta da mesi in Russia, è stata finalmente liberata ed è già in volo verso gli States. La liberazione si è resa possibile solo grazie uno scambio di prigionieri, la Russia l’ha ceduta per avere la liberazione in cambio del trafficante di armi Viktor Bout.

Lo scambio è occorso all’aeroporto di Abu Dhabi.

Ancora detenuto in Russia invece l’ex marine Paul Whelan, per lui trattative ancora aperte probabilmente, stando alle parole del presidente americano che ha rivelato di star facendo il possibile per riportarlo a casa  

“E’ una giornata bellissima per me e la mia famiglia. Sono grata al presidente e all’amministrazione Biden”, ad affermarlo è Cherelle Griner, moglie di Brittney Griner, prendendo la parola alla Casa Bianca dopo l’intervento di Joe Biden. La donna, visibilmente emozionata assicura che insieme a Brittney resterà “impegnata per la liberazione di tutti gli americani detenuti, incluso Paul Whelan”.