E lo chiamano autunno… A Varese ottobre da caldo record, si aspettano più dei 28.5 gradi massimi registrati nel mese

Temperature record ancora nel mese di ottobre sulla nostra provincia, a causa anche del favonio che contribuisce al rialzo ulteriore delle temperature sopra la media stagionale. Il beltempo durerà almeno fino a giovedì prossimo (immagine generica d'archivio)

Ancora estate, che non vuole finire. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino prevedono per oggi tempo soleggiato e temperature ancora in rialzo con massime che andranno tra i 26 e i 28 gradi, a causa del favonio. Con ogni probabilità la colonnina di mercurio supererà le massime di tutti i tempi registrate nel mese di ottobre, 28,5 gradi centigradi. E il caldo non cessa di abbandonare la nostra provincia, almeno fino a giovedì prossimo.

Le parole del meteorologo varesino Gianluca Bertoni

Domenica la temperatura massima storica di Varese (28,5°C) per il mese di ottobre, rischia di essere superata. Alla quota di 1600 metri sono previsti 18°C in libera atmosfera. Inoltre, l’attivazione dell’effetto favonico favorirà un ulteriore riscaldamento della massa d’aria in discesa dall’arco alpino. Alle basse quote sono attese temperature fino a 28-30°C.