E’ morto Fabrizio Farisoglio, ex sindaco di Castellanza

Addio a Fabrizio Farisoglio, ex-sindaco di Castellanza: guida della città per due mandati, protagonista di sfide politiche e dell'importante progetto ferroviario, lascia un vuoto nella comunità dopo una breve malattia.

Fabrizio Farisoglio, ex-sindaco di Castellanza, si è spento a 62 anni. La sua leadership, durata due mandati dal 2006 al 2016, ha segnato la politica locale con una giunta di centrodestra, la prima della storia del comune della Valle Olona. Laureato in Chimica Industriale, ha contribuito anche come docente all’Università Liuc di Castellanza.

La sua carriera politica ha preso avvio nel 2006 con l’elezione a sindaco a capo di una lista civica sostenuta dal centrodestra. Nel 2011 è stato rieletto, sconfiggendo Maria Grazia Ponti e altri candidati. I suoi mandati sono stati contraddistinti da aspri scontri politici con le opposizioni, mentre si è trovato ad affrontare la complessa opera dell’interramento della linea ferroviaria di Ferrovienord e lo spostamento conseguente della stazione di Castellanza.

Farisoglio si è spento all’Hospice La Provvidenza di Busto Arsizio dopo una breve malattia. Lascia la moglie Patrizia e i figli Camilla e Giovanni.