E’ morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica

Di origini pugliesi, cresciuto nel collegio dei Martinitt a Milano, Del Vecchio è l'emblema del self made man: ha portato una piccola fabbrica a Belluno a diventare il primo produttore e distributore mondiale di occhiali.

Si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica e presidente di ExilorLuxottica. Aveva 87 anni. Secondo uomo più ricco d’Italia secondo la classifica di Forbes, era stato insignito Cavaliere del Lavoro nel 1986. Era l’emblema del self made man.

Nato a Milano il 22 maggio del 1935 da una famiglia di origine pugliese, orfano di padre, viene affidato dalla mamma ancora molto piccolo al collegio dei Martinitt, dove rimane fino al diploma di scuola media. A 15 anni viene assunto come garzone alla Johnson, una fabbrica produttrice di medaglie e coppe. I proprietari lo spingono ad iscriversi ai corsi serali all’Accademia di Brera per studiare design e incisione.

Dalla bottega ai RayBan

Del Vecchio lascia la fabbrica dove ha imparato il mestiere e ha scoperto la sua passione del ‘creare’ e apre una piccola bottega a Agordo, in provincia di Belluno. Nel giro di soli tre anni la bottega diventa Luxottica, produttrice di semilavorati per altri produttori che poi assemblano gli occhiali finiti, con 14 dipendenti.

Nel 1967 Del Vecchio decide di fare il grande passo e comincia a produrre la propria linea di occhiali con il marchio Luxottica: il business cresce sempre di più e si amplia nel mercato Usa. Dal 1995 Luxottica, titolare di marchi iconici come RayBan, è il maggior produttore e distributore sul mercato ottico mondiale: arriva prima la quotazione a New York poi nel dicembre 2000 a Milano. Via via fino alla fusione con la francese Exilor che porta il gruppo verticalmente integrato al top del settore a livello globale.