E’ morto Maurizio Costanzo

E' morto oggi a Roma all'età di 84 anni il noto giornalista, presentatore e autore televisivo. Dal 1995 era sposato con Maria De Filippi (foto dal web)

ROMA – Addio a Maurizio Costanzo. E’ morto oggi, 24 febbraio, a Roma, il celeberrimo giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Costanzo aveva 84 anni ed era un’icona della televisione italiana e parte della storia del nostro paese. Era sposato con Maria De Filippi dal 1995, pare fosse malato da tempo.

Nato a Roma il 28 agosto 1938 da una famiglia originaria di Ortona, iniziò già a metà degli anni Cinquanta la sua carriera di giornalista (discepolo di Indro Montanelli, ndr) e, in seguito, quella di autore radiofonico e televisivo. E’ stato il primo a portare la TV inchiesta nella casa degli Italiani, essendo il padre del talk show all’italiana, con il suo “Maurizio Costanzo Show”, punta di diamante di Mediaset sin dal 1982, che vanta più di 55.000 ospiti nelle varie edizioni del programma e ospiti illustri. Ma gli esordi erano stati in Rai il talk-show “Bontà loro” e ancora prima in radio. Ricordiamo tra i suoi programmi più noti anche “Buona domenica”.

Autore di programmi radiofonici e televisivi ma anche di commedie teatrali, sceneggiature cinematografiche, numerosi libri, e anche di qualche canzone. Pochi infatti sanno che fu il paroliere di brani come “Se telefonando”.

La vita sentimentale di Costanzo è stata molto intensa. Sposato nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino, legato negli anni Settanta con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli (Camilla e Saverio), e in seguito con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo, con la quale è rimasto legato dal 1983 al 1986. Il 7 giugno 1989 Costanzo ha sposato la conduttrice televisiva Marta Flavi, dalla quale ha poi divorziato nel 1995.

L’ultimo matrimonio, infine, quello con Maria De Filippi, il 28 agosto 1995, e Costanzo è stato certamente mentore della conduttrice tv, nei suoi esordi televisivi. I due nel 2002 avevano preso prima in affido, e poi in adozione, un bambino.

Con Maurizio Costanzo ne va un pezzo di storia della televisione italiana.