È nata una stellina: Bartalesi di bronzo

Nicoletta Bartalesi ha vinto il bronzo ai Mondiali Junior in onda nei giorni scorsi ad Amburgo.

La ragazza della Canottieri Varese, 16 anni compiuti il 4 maggio, si è issata ieri sul gradino più basso del podio a bordo del quattro senza azzurro. È una medaglia storica, come tutte quelle iridate che finiscono nella bacheca del remo di casa nostra.

Un anno fa, Chiara Ondoli della De Bastiani Angera vinse l’oro sul quattro di coppia: nel Varesotto si insegna bene a vogare. Restringendo il campo alla Canottieri Varese, torna una medaglia gialloazzurra categoria Junior dopo 12 anni: l’ultimo era stato Pierpaolo Frattini, nel 2002, capace di vincere l’oro a bordo del quattro di coppia.

Tutt’altro che scontata la finale di ieri. Bartalesi è il carrello tre della truppa azzurra: le compagne d’avventura sono Angelica Merlini (Tevere Remo), Beatrice Millo (della toscana Limite) e la capovoga Andrea Olga Jorio Fili (della torinese Armida). Italia in acqua 2 a vedersela con Francia, Cina, Stati Uniti, Germania e Bielorussia.

La partenza azzurra non è per nulla promettente, perché ai 500 metri Bartalesi e socie sono solo quinte; in più, la corsia è spazzata dal vento contrario. Invece, la storia deve ancora essere scritta. Le azzurrine risalgono la china e ai mille metri sono già quarte, con la Germania terza nel mirino (avanti di 1”26). Il sorpasso si consuma poco dopo e ai 1.550 metri la truppa azzurra si è già virtualmente messa la medaglia al collo: il vantaggio sulle tedesche si dilaterà fino ad arrivare a 5”61 al traguardo. Oro Cina, argento Stati Uniti, bronzo Italia.

Occhi lucidi alla Canottieri Varese, che celebrerà Bartalesi come si deve: oggi la ragazza arriva a Malpensa, ma la festa sarà dopo Ferragosto. Del resto, trattasi di prodotto 100% made in Schiranna. Primi passi da Allieva B sotto le cure del maestro di remi Guido Ferrario, che l’ha seguita per tutta la fase pre-agonistica. Cioè fino a due stagioni or sono, mica tanto tempo fa: ora i suoi tecnici sono Federico Peluffo e Yuri Sartori.

Infatti, Bartalesi non è neanche in età da Junior, è perfino più giovane: tecnicamente, è al secondo anno categoria Ragazze. Anche una semplice studentessa che ha appena finito la seconda liceo linguistico, se è determinata, può smuovere le montagne.

Luca Broggini, ds della Varese, ricorda: «Era settembre scorso. Viene e mi dice: io quest’anno vorrei andare in nazionale. Alle spalle aveva una sola stagione di agonismo. Non ha saltato un allenamento e guardate dove è arrivata».

E lei, Nicoletta? Le prime parole con la medaglia al collo: «Ancora non ci credo. È stata una gara davvero dura: abbiamo lottato con avversarie forti e un vento contrario ancora più forte, che ci ha costretto a inseguire e a spendere molte energie, specie nella prima metà gara. Sono felice».

© riproduzione riservata