VARESE Oggi inizia la primavera meteorologica: questo significa che il tempo assume connotati primaverili. E le temperature di oggi ne sono la riprova. Infatti, grazie all’arrivo dell’anticiclone la colonnina di mercurio ha raggiunto i 14 gradi. Sole e temperature miti, che supereranno tranquillamente i 10 gradi, anche nel week end.
«Le prossime saranno giornate da godere all’aria aperta», commenta Gianluca Bertoni, di Meteo Varese.net. Secondo il meteorologo bisogna, però, prestare attenzione a due fattori. Il primo riguarda le rilevanti escursioni termiche di questo periodo. «Al mattino sono ancora previste gelate, la giornata sarà caratterizzata da un innalzamento delle temperature: rimane, quindi, alto il rischio di raffreddori. Inoltre, in montagna è possibile riscontrare una instabilità del manto nevoso: coloro che praticano sci d’alpnismo o fuoripista devono prestare molta attenzione».
Ma questo non significa che il freddo sia scongiurato: attenzione ai colpi di coda dell’inverno. «È possibile che verso metà mese arrivi ancora un’ondata di aria fredda. Le temperature di questo week end non ci devono trarre in inganno». È, inoltre, possibile che martedì arrivi la pioggia. V. Des.
b.melazzini
© riproduzione riservata










