Milano, 13 mar. (Apcom) – Si intitola “Vogliamo anche le rose” ed è di Alina Marazzi il primo film italiano su iPhone: la casa di produzione Mir Cinematografica e Azero, agenzia creativa di design e multimedia, hanno lanciato la prima, e finora unica, applicazione per vedere film e documentari su iPhone. Il film si può scaricare da iTunes e dall’App Store.
“Vogliamo anche le rose” racconta le storie vere di tre donne con immagini degli anni Sessanta e Settanta, per offrire una testimonianza particolare della stagione di lotte che tante donne hanno condotto, all’epoca, nella famiglia e nella società per affermare la loro autonomia e i loro diritti.
Le due società milanesi hanno deciso di utilizzare iPhone per sperimentare nuove modalità di diffusione di film e documentari e per rendere più facilmente accessibile il cinema di qualità alle nuove generazioni. Dall’ultima ricerca di Anica emerge infatti che in Italia nel 2009 le presenze di pubblico nelle sale cinematografiche registrano un segno negativo (-0,4% sul totale dei film e -17,2% sui film italiani). E’ anche per contrastare le difficoltà che attraversano alcune forme convenzionali di fruizione cinematografica che le due società hanno pensato di creare un’applicazione attraverso la quale allargare le modalità con cui vedere i film.
Mir Cinematografica e Azero propongono la loro applicazione anche ad altri produttori cinematografici, offrendo loro la possibilità di sperimentare insieme le potenzialità distributive con questo mezzo.
Mon
© riproduzione riservata













