– Al via a Malpensafiere “Robocup Jr 2015”: «Qui si formano gli imprenditori del futuro». Più di 140 squadre per un migliaio di studenti delle scuole superiori si sfidano a colpi di robot. E imparano a mettere in pratica l’innovazione tecnologica.
«L’importante non è vincere, ma imparare» recita il motto della manifestazione, che coinvolge 45 scuole di tutta Italia. Una rete nata nel 2008: «Era una barchetta, oggi è un transatlantico – spiega Lucia Grassi, dirigente scolastico dell’Isis Facchinetti di Busto Arsizio, istituto organizzatore di questa edizione di Robocup Jr, la settima – in questi mesi di attività sviluppate nelle loro classi i ragazzi hanno già imparato tantissimo».
«A lavorare insieme, a confrontarsi, tra di loro e con gli adulti. Hanno imparato che nessuno è indispensabile ma che è utile il contributo di tutti, ma anche che il valore di un progetto non si misura sul tempo impiegato, visto che molti di loro hanno lavorato anche durante le vacanze di Pasqua per preparare le competizioni. Un’esperienza unica e speciale che auspichiamo di poter trasmettere a tutti, come un virus positivo».