Ecco il nuovo grattacielo di Milano, il terzo di Regione Lombardia

MILANO . Un nuovo grattacielo sorgerà a Milano, tra le vie Pola, Taramelli, Abbadesse e Rosellini, vicino a Palazzo Lombardia e al Pirellone (i due grattacieli di proprietà della Regione), tra quartiere Isola, Scalo Farini, Porta Nuova e Porta Garibaldi. La torre, alta 122 metri per 26 piani, ospiterà enti e società del sistema di Regione Lombardia. A vincere il concorso lanciato il 24 marzo è stato lo studio Park associati di Milano: l’aggiudicazione è in via provvisoria e sarà confermata entro 35 giorni. Lo studio è ora incaricato di sviluppare il progetto di fattibilità tecnica ed economica e, nel rispetto delle previsioni del bando, potrà vedersi assegnata anche la progettazione definitiva ed esecutiva.

Il nuovo grattacielo in zona Isola

Fontana: “Nuovo grattacielo, il progetto mi piace molto”

“Il progetto mi piace molto – ha sottolineato il presidente della Regione, Attilio Fontana – in quanto rende aperto alla comunità lo spazio, a differenza dell’edificio oggi esistente. Sono certo che contribuirà a rendere ancora più attraente questa parte di Milano”. “Complimenti per la scelta e per il progetto – ha continuato – e sono davvero contento del fatto che sia risultato vincitore uno studio milanese”.

Rossi (Studio Park): “Orgogliosi di questo risultato”

“Siamo orgogliosi di questo risultato, il progetto – ha spiegato l’architetto Michele Rossi (Studio Park associati) – non solo è legato all’edificio ma interagisce anche con l’area circostante tramite un intervento di architettura che va a ripensare le connessioni della zona. L’edificio si caratterizza per una alternanza di parti basse e parti verticali, con la torre che diventa parte integrante dello skyline di Milano. Il verde è l’elemento di congiunzione in tutto il progetto“.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 839.852,43 euro al netto di oneri previdenziali e Iva se dovuti, pari al 70% dell’importo della parcella relativa al progetto di fattibilità tecnica ed economica (pari ad euro 1.199.789,18).

Tempi e costi di realizzazione

Per il momento oltre al progetto non c’è molto altro: non è chiaro quando partiranno i lavori né quanto dureranno, sono dati che verranno calcolati in fase di progettazione esecutiva. L’opera – stando ai termini del concorso – Non dovrà costare più di 128 milioni di euro e dovrà essere realizzata in 1.100 giorni di lavoro: vale a dire tre anni.