Sentirsi impotenti davanti alle tristi storie di cani maltrattati e abbandonati. Essere consapevoli di non poter far niente per impedire che la malvagità di certe personale colpisca i più deboli. Sono questi i sentimenti che uniscono tutti gli amanti degli animali, che adesso hanno deciso di reagire.
Uniti nel popolo della rete, i padroni di cani e gatti stanno realizzando la prima campagna “social” contro l’abbandono degli animali. Un video realizzato con il contributo di tutti gli iscritti ai social network più famosi e amanti dei quattro zampe. L’idea è partita da Elisa Guidarelli, la prima wedding dog sitter italiana http://www.vanitypets.it/cover-pet/allaltare-con-fido/, ma soprattutto grande esperta e appassionata di cani. Elisa ha postato sulla sua bacheca Facebook un video con le istruzioni per partecipare alla campagna e creare un grande movimento spontaneo che nasce dalla rete.
In tanti hanno già contribuito, inviandole tramite mail o Facebook una foto con fido e il cartello “io non ti abbandono”. Ma ne servono molte di più, perché tanti sono anche i cani abbandonati. Secondo i dati diffusi dall’Aidaa sono oltre 60 mila quelli lasciati per strada, nei canili e nei rifugi italiani nel corso del 2013, con un incremento di
circa il 30% rispetto allo scorso anno. L’obiettivo della campagna social è quello di creare un video con tutti i contributi spontanei e di farlo girare in rete per sensibilizzare quante più persone al tema che sta a cuore ai padroni dei pelosi. Perché certi fenomeni non passino più inosservati e per far adottare qualche cane ospite nei canili italiani.
Un’iniziativa simile, che ha coinvolto in maniera spontanea le persone, è stata fatta anche in Messico da una catena specializzata in articoli per animali http://www.vanitypets.it/news/1564/.
In quel caso erano i cani i protagonisti e l’obiettivo era quello di rendere visibili gli invisibili: i cani abbandonati che spesso vediamo vagare per le strade ma a cui non prestiamo attenzione. In un videomessaggio i pelosi venivano mostrati mentre camminavano tra la gente con un palloncino colorato legato al collare per renderli visibili.
Per partecipare basta mandare il proprio scatto a [email protected] o via Facebook a Elisa Guidarelli wedding dog sitter. Cosa aspetti?
© riproduzione riservata