Edoardo Franco, chi è il finalista varesino di MasterChef 12

Tutto su Edoardo Franco: età, vita privata e curiosità sull'aspirante chef finalista di MasterChef 12.

Edoardo Franco è uno dei finalisti di MasterChef Italia 12, il cooking show in onda su Sky (e in streaming su NOW) condotto da Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli

Giovedì 2 marzo andrà in onda la finale che incoronerà il vincitore numero 12 del più famoso talent della cucina italiana. Quattro i finalisti in gara: Bubu, Edoardo, Hue e Mattia.

Edoardo Franco, la carriera

Nato a Varese, 26 anni, attualmente disoccupato, la sua passione per la cucina nasce da quando era piccolissimo, tanto che nel corso degli anni, ha affinato le tecniche e approfondito tali conoscenze, portandolo a scoprire anche le ricette e le preparazioni di altri Paesi. Negli ultimi 4 anni ha vissuto ad Edimburgo, dove ha lavorato come barman e rider. Poi la decisione di tornare in Italia e di presentarsi a MasterChef 12, dove passa le selezioni con 3 si. 

Chi è Edoardo Franco: origine, età, studi, fidanzata

Conseguito il diploma alberghiero, Edoardo Franco è partito da Varese, dove ancora oggi vivono i suoi genitori e la sorella, per trasferirsi a Edimburgo (Scozia). Partito con buone premesse insieme alla fidanzata, ha provato a trovare una propria dimensione facendo il rider presso un servizio di delivery. Nel tempo le cose non sono girate per il verso giusto e, conclusa la sua love story, successivamente ad alcuni inconvenienti in ambito lavorativo ha deciso di fare ritorno in Italia.

Edoardo e la cucina

L’amore di Edoardo Franco nei confronti della cucina non nasce grazie a studi o particolari sperimentazioni. Dopo aver frequentato l’alberghiero, da autodidatta ha approfondito la sua passione cominciando a leggere molto e a cimentarsi con tante ricette e sapori. Ha un debole per i risotti e per la cucina messicana: il “burrito” è il suo master pièce.

Edoardo Franco a MasterChef Italia 12

Molto legato alla nonna, ha come hobby la musica e in tale campo si diletta in produzioni. Oltre a proporre piatti in grado di raccontare la sua idea di cucina, Edoardo Franco punta in modo particolare sulla propria originalità. Il suo intento è quello di portare una ventata di aria fresca e dichiara che in Masterclass non c’è mai stato un ragazzo originale come lui.

Ai Live Cooking, dopo i complimenti sull’abbigliamento, la capigliatura e i tatuaggi, presenta il suo piatto “Ossimoro”: risotto all’onda con fonduta di pecorino e zucchine marinate al limone e menta.