Egitto/ Obama: esercito assicuri transizione democratica

New York, 11 feb. (TMNews) – Le dimissioni del presidente egiziano Hosni Mubarak, “sono la risposta al desiderio di cambiamento del popolo”, ma ora l’esercito, che ha assunto il potere, “deve garantire una transizione credibile”. Lo ha detto il presidente americano Barack Obama, sottolineando che questo significa “tutelare i diritti dei cittadini egiziani, revocare le leggi di emergenza, rivedere la costituzione e fissare una via chiara verso elezioni eque e libere”.

Parlando dal Grand Foyer della Casa Bianca, Obama ha sottolineato che il processo di transizione non è finito: “questo è solo l’inizio, ci saranno giorni difficili, molte domande restano irrisolte”, ha sottolineato, dicendosi “fiducioso” che sarà possibile rispondere a queste domande “in modo pacifico”.

In particolare, “la transizione deve fare in modo che la voce degli egiziani sia ascoltata”, ha detto il presidente, lodando il coraggio degli egiziani che “sono stati fonte di ispirazione” con il loro desiderio di libertà. “In Egitto è stata la forza morale della non violenza, del non ricorrere al terrorismo o alla violenza cieca. La non violenza, una forza morale, ha piegato la storia verso la giustizia una volta di più”, ha detto.

A24-Ars

© riproduzione riservata