Elaborazione del lutto: Massimo Recalcati porta ‘la luce delle stelle morte’ a Varese

Massimo Recalcati presenta "La luce delle stelle morte" a Varese, esplorando il lutto e la nostalgia come risorse di rinascita. Un viaggio nell'abisso dell'esperienza umana alla ricerca della luce nel passato.

Massimo Recalcati, rinomato psicoanalista milanese, farà ritorno a Varese con un evento imperdibile: “La luce delle stelle morte“, una lectio tratta dal suo omonimo saggio pubblicato a novembre 2022. L’appuntamento è fissato per giovedì 18 aprile alle ore 21:00 presso il prestigioso Teatro di Varese.

Al centro di questa straordinaria esperienza, Recalcati esplora il delicato e profondo rapporto tra la vita umana e l’inevitabile esperienza del dolore e della perdita. Attraverso il prisma della psicoanalisi, egli si interroga su ciò che accade dentro di noi quando affrontiamo la devastante assenza di coloro che abbiamo amato intensamente. Qual è il vuoto che si apre nei nostri cuori? Qual è il compito che ci attende nel tentativo di ritornare a vivere dopo una perdita così dolorosa? E cosa succede quando questo compito sembra insormontabile, lasciandoci naufragare in un mare di dolore insieme a coloro che abbiamo perso?

Il concetto del “lavoro del lutto” e della “nostalgia” emerge come fulcro centrale della riflessione di Recalcati. Attraverso queste emozioni complesse, egli ci mostra come possiamo rimanere legati a ciò che abbiamo perduto senza permettere al dolore di divorarci completamente. In un’epoca che celebra il futuro, il progresso e l’ambizione, Recalcati ci invita a guardare al passato con occhi diversi, a considerare la potenza e la ricchezza che possono risiedere nella memoria e nel dolore.

L’evento promette di essere un’opportunità unica per i partecipanti di esplorare le profondità dell’animo umano e di riflettere sulla propria esperienza personale di perdita e lutto. “La luce delle stelle morte” ci ricorda che anche nella più profonda oscurità può risplendere una luce, e che il passato può essere una fonte di ispirazione e di forza nel nostro cammino verso la rinascita.