Elezioni amministrative, conferme e sorprese tra i 7 nuovi sindaci del Varesotto

Ribaltoni a Lonate e Azzate, ad Angera è Androni nuovo sindaco, a Venegono Superiore vince Lorenzin. A Jerago e Agra confermati Aliverti e Baglioni. Iocca è il primo sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano.

Il dado è tratto: sono ufficiali i risultati delle elezioni amministrative 2023, che hanno interessato 7 comuni del Varesotto. Non del tutto scontati gli esiti della tornata elettorale, con un paio di sorprese che hanno vivacizzato la politica del territorio.

I comuni al voto

Sette i comuni interessati dal rinnovo del Consiglio Comunale: Agra, Azzate, Angera, Bardello con Malgesso e Bregano (nuovo comune nato dalla fusione dei tre piccoli paesi), Jerago con Orago, Lonate Pozzolo e Venegono Superiore.

Le sorprese

Quasi clamorosi i ribaltoni di Lonate Pozzolo e Azzate. Nel comune di Malpensa trionfa a sorpresa il centrodestra, con Elena Carraro che dà il benservito al sindaco uscente (in quota PD) Nadia Rosa, in carica nell’ultimo quinquennio.

Ribaltone anche ad Azzate: Raffaele Simone, di Azzate a Colori, è il nuovo primo cittadino. Ha sconfitto a sorpresa il sindaco uscente Gianmario Bernasconi.

Gli altri comuni al voto

E’ Fabiano Lorenzin il nuovo sindaco di Venegono Superiore: ha sconfitto il candidato del centrodestra, Maria Luisa Limido, distaccandola di ben 20 punti percentuali.

Eletto anche il primo sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano: è Giuseppe Iocca, che ha superato di un soffio la rivale Monica Maestroni.

E’ Marcella Androni il nuovo sindaco di Angera: ha sbaragliato la concorrenza, distaccando nettamente tutti gli avversari.

Emilio Aliverti si riconferma sindaco di Jerago con Orago, superando di soli 100 voti il rivale, Salvatore Marino, sostenuto dal centrodestra.

Infine ad Agra trionfa Luca Baglioni, che si conferma sindaco con oltre il 75% dei consensi.